Il Monumento ai Caduti recuperato e rigenerato verrà restituito alla città la prossima settimana

Martedì 16 maggio 2017 alle ore 16.30 presso il Monumento ai Caduti di Piazza Tricolore – Catania si svolgerà la conferenza stampa di inaugurazione del “Monumento ai Caduti”, opera architettonica che verrà riconsegnata alla città sotto una nuova veste.

Presenzieranno e parleranno alla stampa – dopo il rituale taglio del nastro – oltre all’Arch. Renato Basile, il primo cittadino della metropoli etnea Avv. Enzo Bianco e l’Assessore all’Urbanistica, Decoro Urbano e Manutenzione Salvo Di Salvo. Interverranno, come segno tangibile di rinascita del Monumento, bambini delle scuole primarie e secondarie della zona, impegnati attivamente nella realizzazione di un orto sociale.

L’evento, organizzato dall’associazione MUSEO REBA nella persona del suo presidente Arch. Renato Basile, in collaborazione con l’Associazione Culturale New Phoenix M&C di Giuliana Corica, Rosaria Russo e Barbara Corbellini, in perfetta sinergia con gli obiettivi di recupero e di rigenerazione dell’assessore Salvo Di Salvo, porta alla luce un progetto con una sola mission: “rigenerare il lungomare, recuperare l’architettura e restituire il Monumento alla sua amata Città”.

Un’adozione in piena regola quella che l’architetto Basile ha sottoscritto nei confronti del Monumento, assumendosene in prima persona oneri e onori nella riqualifica oltreché nella gestione per un mandato di ben sei anni!

Primo segno di assoluta compartecipazione, l’impegno assunto dal Comune di Catania di effettuare la pulizia e il ripristino delle superfici murarie del Monumento attualmente vandalizzato, entro il 16.

Dopo anni di assoluto degrado e silenzio, il Monumento ai Caduti della Città di Catania riapre, presentando alla stampa e agli intervenuti alcuni dei programmi che costituiranno il suo palinsesto organizzativo. Varie le attività che verranno proposte ai cittadini: mostre che attraverso viaggi multi-sensoriali porteranno alla riscoperta del territorio siciliano e delle sue identità storico-culturali, religiose, paesaggistiche e culinarie; laboratori e corsi per bambini e adulti; laboratori didattici in collaborazione con le scuole.

Il monumento rispetterà un orario di apertura ampio: dal mercoledì alla domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30, durante i concerti e gli spettacoli l’orario di apertura sarà esteso fino alle 23.50.

Ad aprire le danze del progetto mostre sarà il Comune di Vizzini, con un’esposizione che si protrarrà dalla giornata di inaugurazione sino a domenica 21 maggio, secondo gli orari di apertura del Monumento.

L’evento proseguirà nella stessa giornata con la partecipazione di vari artisti, che si esibiranno in spettacoli artistico-musicali e la breve presentazione dei primi progetti che animeranno il Monumento, oltreché l’intervento dei numerosi partnership che sin da subito hanno sposato l’ambiziosa iniziativa. La serata inaugurale si concluderà alle ore 23.50.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento