Sono ben quattro le nuove stazioni della metropolitana che apriranno questa primavera lungo la tratta Borgo-Nesima, che si estende per 3,1 km a ovest della linea già operativa Borgo-Stesicoro
Facciamo il punto dei lavori presso i cantieri delle costruende stazioni.
-
Stazione Nesima
Questa è forse la stazione dove al momento si registra il maggior numero di uomini e mezzi per riuscire a terminarla entro la primavera. Rispetto alla nostra ultima visita è stata completata la scala che conduce dal mezzanino al piano strada lato nord est e la copertura tra il mezzanino e le scale che conducono al piano binari.
- Stazione San Nullo
La stazione di San Nullo, insieme alla stazione Milo si trova in una fase avanzata e non ci dovrebbero essere problemi per l’apertura. Attualmente si sta lavorando nelle scale di accesso dal piano strada al mezzanino
- Stazione Cibali
Anche nella stazione Cibali abbiamo visto notevoli passi in avanti. E’ stata finalmente realizzata la copertura tra il mezzanino e le scale che conducono al piano ferrato.
-
Stazione Milo
La stazione Milo è ormai completa, rimane da sistemare solo l’esterno. Questa stazione disporrà di un ampio parcheggio e di una fermata per gli autobus.
- Stazione Giovanni XXIII
La stazione è stata parzialmente aperta con l’inaugurazione del 20 dicembre; rimane da completare l’esterno che si trova in una fase molto avanzata.
Il completamento dei lavori per la tratta Borgo-Nesima è previsto per la primavera del 2017. La lunghezza della nuova tratta sarà di nove chilometri con 11 stazioni (potete scoprire l’esatta ubicazione delle stazione nel nostro articolo).
La nuova linea della metropolitana sarà così articolata:
- Nesima
- San Nullo
- Cibali
- Milo
- Borgo
- Giuffrida
- Italia
- Galatea
- Porto
- Giovanni XXIII
- Stesicoro
Nel frattempo sono entrati nel vivo anche i lavori della tratta che porterà fino alla stazione Monte Po con la probabile entrata in esercizio nel 2018 (potete consultare il nostro recente articolo al riguardo).
Il 20 dicembre è stato consegnato il cantiere di via Palermo per la realizzazione della tratta Palestro-Stesicoro. All’allestimento del cantiere, che richiederà circa 4-5 mesi, seguirà l’effettivo avvio dei lavori, della durata prevista di 570 giorni: va ricordato che, allo stato attuale, il finanziamento copre solo le opere civili e non il completamento delle stazioni, delle rifiniture, degli impianti e dell’armamento.
Ti potrebbero interessare: