Lungomare liberato: reso noto calendario per il 2017: prevede tredici date – una domenica ogni mese più due in giugno -, con la chiusura al traffico, in tre diverse fasce orarie, della litoranea tra le piazza Europa e Mancini Battaglia. La programmazione annuale rappresenta un elemento importante per accrescere il richiamo della manifestazione. Domenica prossima, 15 gennaio, il primo appuntamento, con l’Autobook che propone un reading letterario
L’assessore alla Mobilità Rosario D’Agata ha reso noto il calendario del Lungomare liberato per tutto il 2017. Questo prevede tredici appuntamenti – una domenica ogni mese più due in giugno -, con la chiusura al traffico, in tre diverse fasce orarie, della litoranea tra le piazza Europa e Mancini Battaglia.
Il Lungomare liberato è diventato un appuntamento di considerevole valore sociale, perché ha dimostrato come i Catanesi abbiano una gran voglia di riappropriarsi della città, di incontrarsi e passeggiare, a piedi o in bicicletta, respirando aria pulita.
La programmazione annuale rappresenta un elemento importante per accrescere il richiamo della manifestazione.
Domenica 15, dunque, i varchi saranno chiusi dalla Polizia municipale alle 10 e riaperti alle 18. Le auto parcheggiate, anche correttamente, nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciare l’isola pedonale entro le 9, poi saranno rimosse.
Come sempre si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell’Amt parcheggiando l’auto nell’area di viale Raffaello Sanzio. L’accesso al Lungomare sarà come sempre consentito ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona.
Tra le numerose iniziative previste, un reading letterario nell’Autobooks del Comune di Catania che dalle 10 alle 14 sosterà in piazza Nettuno. Alle 11 gli attori della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) della provincia di Catania, intratterranno il pubblico con letture drammatizzate tratte dalle novelle “Rosso Malpelo” di Giovanni Verga e “Ciàula scopre la luna” di Luigi Pirandello. Protagonisti dell’iniziativa saranno gli attori Santi Consoli (Nuovo Premio Scena), Nunziata Blancato (Gruppo la Proposta), Nuccio Pappalardo e Mariachiara Signorello (Amici del teatro di Nicolosi).
Calendario completo del 2017:
Domenica 15 gennaio dalle ore 10 alle ore 18
Domenica 12 febbraio dalle ore 10 alle ore 18
Domenica 5 marzo dalle ore 10 alle ore 18
Domenica 2 aprile domenica dalle ore 10 alle ore 20
Domenica 7 maggio dalle ore 10 alle ore 20
Domenica 4 giugno dalle ore 10 alle ore 20
Domenica 25 giugno dalle ore 17 alle ore 20
Domenica 2 luglio dalle ore 10 alle ore 22
Domenica 6 agosto dalle ore 10 alle ore 22
Domenica 17 settembre dalle ore 10 alle ore 20
Domenica 1 ottobre dalle ore 10 alle ore 20
Domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 18
Domenica 3 dicembre dalle ore 10 alle ore 18
Ecco il video che abbiamo realizzato in occasione di un’edizione passata del Lungomare Liberato.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=TFbH2hxQMa8]