Lungomare, pista di running: presto paline informative e un’app dedicata

La nuova pista di running che si sta realizzando al lungomare di Catania nasce da un importante accordo che è stato firmato dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL)  per la condivisione del “Progetto Parchi”. Il progetto prevede la creazione di appositi percorsi permanenti e certificati dalla Federazione a disposizione della cittadinanza.

Il progetto ha l’obiettivo di incoraggiare la pratica sportiva con lo scopo di promuovere la salute. La corsa è tra tutte le attività fisiche la più semplice, la più economica e la più facile da mettere in pratica.

Gli obiettivi a cui mira il progetto sono la consapevolezza di essere sportivi , maggiore riconoscimento del valore dello sport e riduzione dei rischi delle malattie (cardiovascolari, obesità, ipertensione, diabete e ipercolesterolemia) e favorire lo sport a km 0.

Alcune ricerche evidenziano come, destinando risorse all’attività sportiva, è possibile ottenere risparmi del 28% sulla spesa ospedaliera, quantificabili in oltre 60 milioni di euro ogni anno. Tradotto in termini di investimento: 1 euro destinato allo sport produce un risparmio ospedaliero di almeno 5 euro”. 

La nuova pista di runnig avrà a disposizione, oltre al percorso tracciato a terra, una palina ogni 100 metri in cui saranno indicate misurazioni e consigli medici e tecnici. Questi consigli aiuteranno gradualmente ad allungare l’allenamento e a misurarsi sempre più con se stessi. Avere un riferimento ogni 100 metri consente facilmente, infatti, di misurare la lunghezza del passo, il variare dell’andatura, contare le pulsazioni, effettuare esercizi ginnici tra una palina e l’altra.

Gli utenti potranno inoltre utilizzare l’applicazione gratuita Città per camminare e della salute” patrocinata da Ministero della salute, ANCI, CONI e FIDAL,  per promuovere la cultura del movimento fisico, alla portata di tutti, unendola all’interesse storico-artistico e paesaggistico.    L’app vi consentirà di individuare i percorsi per il fitwalking più vicini a voi e nella vostra provincia.

Attraverso la funzionalità di community si può partecipare a delle “competizioni” di squadra attraverso adesione a gruppi, contribuendo giorno per giorno al miglioramento della posizione in classifica e dando un importante apporto nel risparmio di CO2.

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Lungomare, pista di running: presto paline informative e un’app dedicata”

  1. giorgio72

    … lo stesso marciapiede sarà utilizzato anche per i voli charter. Mi sembra che insista un po troppa confusione, nello stesso spazio.
    Bisognerebbe avere un po più di coraggio e prendere delle iniziative nuove, con percorsi nati per quel determinato uso e non sempre cose posticce ed adattate.

  2. giorgio72

    comunque, ben venga anche questo, sempre meglio di niente.

Lascia un commento