Domani mattina è atteso a Catania il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio: alle 9 e 30 accompagnato dal sindaco Enzo Bianco e al Commissario della Ferrovia Circumetnea Virginio Di Giambattista si recherà al cantiere della Metropolitana accanto al vecchio palazzo della Torre Tabita, alle porte di Misterbianco. In questa occasione si svolgerà la consegna delle attività di cantiere per la realizzazione della tratta Nesima-Monte Po.
La tratta Nesima-Monte Po si estenderà per 1,7 km e comprenderà due nuove stazioni in direzione Misterbianco: Fontana e Monte Po.
- Monte Po
- Fontana (Ospedale Garibaldi Nuovo)
- Nesima
Successivamente il Ministro Delrio insieme al Commissario dell’Autorità Portuale Cosimo Indaco inaugureranno la nuova darsena commerciale del Porto di Catania. L’infrastruttura da alcuni mesi già completa non è potuta entrare in servizio per alcuni problemi alle bitte di ancoraggio durante il collaudo; da domani 2 dei 5 approdi entreranno in esercizio, e dal mese prossimo l’intera struttura sarà operativa.
L’infrastruttura adiacente all’area del faro Biscari si estende per 16o mila metri quadrati di piazzale e 190 mila considerando anche lo specchio d’acqua delimitato dalla banchina di 1100 metri lineari (qui potete consultare altre informazioni riguardanti la darsena).
Infine alle 11 e 45 il Ministro Delrio si recherà in via Milo presso il cantiere della Metropolitana per presenziare alla consegna dei lavori per interventi di completamento della tratta Borgo-Nesima. La Stazione di Milo è probabilmente la più avanzata tra tutte quelle della tratta Borgo-Nesima in quanto a stato dei lavori.
Stando sempre al cronoprogramma ufficiale l’intera tratta dovrebbe essere pronta entro giugno 2016.
Potete consultare gli ultimi aggiornamenti dei cantieri della metropolitana di Cibali, Milo, Nesima e San Nullo, oppure avere informazioni sull’intera opera.