Il territorio catanese brucia: l’emergenza roghi rientrata parzialmente nel pomeriggio, ma rimane lo stato di allerta per alcuni roghi

Emergenza incendi oggi a Catania. A causa del gran caldo e del forte vento, ma soprattutto della scellerataggine di chi li causa, si sono sviluppati nel territorio cittadino ben nove roghi che hanno visto l’intervento di Vigili del Fuoco e di operatori comunali.


Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato gli uomini della Protezione Civile del Comune, i Vigili urbani, il Coordinamento comunale del volontariato. Sono stati utilizzati mezzi antincendio e autobotti, una delle quali fornita dalla Sidra. Gli incendi sono divampati in nove diverse zone del territorio comunale:

Nei pressi del viale Mario Rapisardi, dove l’incendio ha interessato un ampio terreno sito tra le vie Sauro, Cave Villarà e dei Piccioni; nell‘Oasi del Simeto, da Torre Allegra in su, al Villaggio Azzurro, dove a causa del fuoco è mancata l’energia elettrica; in via Stoppini, dove sono andati in fiamme un capannone e diversi mezzi che vi erano custoditi. Un asilo nido è stato evacuato a scopo precauzionale.

A San Giuseppe la Rena si è temuto per un deposito di legname e un rifornimento di benzina. Ancora roghi, poi, nella Zona Industriale, vicino al Centro Meccanografico delle Poste, alle spalle dello stabilimento 3Sun. Altri focolai nel Parco Gioeni, in via Filippo Anfuso e a Monte Po.

Grazie all’impegno di tutti la situazione è tornata sotto controllo nel pomeriggio; sulle cause degli incendi stsnno indagando le autorità preposte. Resta alto lo stato di allerta.

FB_IMG_1499878263414
Gli incendi hanno interessato anche l’hinterland di Catania: le fiamme hanno minacciato anche a Misterbianco, in via Garibaldi, e in Contrada Tiritì.

Incendio anche sulla Tangenziale Ovest di Catania, la strada è tutt’ora chiusa tra l’innesto con l’autostrada Catania-Siracusa e l’innesto con la strada statale 114 “Orientale Sicula”. Momenti di paura anche sull’autostrada Siracusa-Rosolini con fiamme sulla carreggiata e  scene di panico con inversioni di marcia e fughe contromano. 

Altri roghi sono stati segnalati nei pressi del casello autostradale di San Gregorio di Catania che ha portato alla chiusura dell’uscita paesi Etnei e a San Giovanni la Punta, Gravina di Catania e a Motta Sant’Anastasia. Nel tardo pomeriggio un incendio si è sviluppato all’interno della Riserva naturale Immacolatelle di San Gregorio e all’interno del Parco dell’Etna nei pressi di Piano Provenzana.

In questo video la situazione dall’alto ripresa dalla zona di Catania centro.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=7kIuu4U2Opo&w=560&h=315]

Condividi

Post correlati

Lascia un commento