Da stasera la “Notte della Follia” al Castello Ursino: 24 ore no stop di eventi culturali

La “Notte della Follia” rientra nell’ambito della settimana della Bellezza promossa in sinergia dal Comune di Catania e dal Corriere della Sera. Cornice dell’evento proprio il Castello Ursino che ospita la mostra curata da Vittorio Sgarbi e che sarà anche palcoscenico di diversi eventi culturali, musicali e teatrali. Per assistere alla 24 ore no stop di cultura, musica e teatro e per ammirare le opere in mostra sarà possibile acquistare al botteghino un braccialetto (7 euro) che permetterà l’accesso al castello.

Ecco il programma completo della manifestazione:

Tra i tantissimi eventi in programma spiccano le presenze degli attori Flavio Bucci e Tiziana Foschi, dello scrittore e regista Federico Moccia e di Vittorio Sgarbi. Bucci terrà domenica 9 ottobre (dalle 10.00 alle 11:30) una performance su Ligabue, da lui magistralmente interpretato in una produzione Rai del 1977.

Sempre domenica (dalle 10 alle 12), Moccia, oltre a fornire alcune basi e suggerimenti per sviluppare soggetti attinenti al cinema ed alla tv, porterà le sue esperienze.

Dalle 15 alle 16 di domenica 9 ottobre Tiziana Foschi, attrice nota per la sua appartenenza alla “Premiata Ditta”, terrà una performance dal titolo “La cuoca” di Cinzia Villari, tratto dallo spettacolo “Cibami”.
Dalle 18 alle 20 di domenica 9 ottobre, spazio ad un approfondimento tematico di Vittorio Sgarbi sul genio e la follia.


Il Museo Tattile sarà presente nella piazza antistante il castello con il Polo Tattile Itinerante dalle ore 20.00 alle 02.00. Il costo del biglietto è di 1,50 € a persona.


Il Polo Tattile Itinerante offre la cultura porta a porta su quattro ruote con l’ausilio di un moderno autobus appositamente realizzato e progettato dalla Stamperia Regionale Braille. Il pullman, che rappresenta una sintesi delle attività e dei servizi offerti dal Polo, messo a disposizione di comuni e scuole di tutta Italia, dà la possibilità di vivere l’esperienza ad occhi chiusi e sperimentare, conoscere il mondo dell’arte a portata di mano dove è “vietato non toccare”.


Il museo sarà altresì presente all’interno del castello dalle 23.00 alle 00.30. I visitatori potranno effettuare un percorso sensoriale grazie alla collaborazione con l’associazione guide turistiche di Catania che accompagneranno quanti vorranno intraprendere questa esperienza e sperimentare, conoscere e “toccare con mano” forme, volumi e materiali dei due plastici che il museo mette a disposizione dei visitatori: il plastico architettonico del castello Ursino e l’opera pittorica in rilievo della “Medusa” di Caravaggio. Con l’integrazione al prezzo del biglietto di 3,50 € sarà possibile immergersi in questa realtà sensoriale.


► Cos’è la Notte della Follia?
24 h no stop di eventi, spettacoli, workshop, stage e un sacco di sorprese

► Dove si svolge?
In tutte le sale interne del Castello Ursino e sulla parte esterna di Piazza Federico II di Svevia

► Da che ora a che ora?
Dalle 20.00 di giorno 8 ottobre alle 20.00 di giorno 9 ottobre. 24 h no stop

► Quanto costa partecipare?
A partire da 7 euro. Agevolazioni per le famiglie³. Integrazioni ad eventi a numero chiuso con obbligo di prenotazione.

► Dove si acquista il biglietto?
Direttamente al Castello Ursino e negli appositi rivenditori che saranno comunicati al più presto
Per evitare lunghe attese si invita ad acquistare in anticipo il braccialetto.

★ BENEFIT
1. Sconto del 20% presentando il braccialetto presso il Cavaliere Roxy
2. Chiosco “In 68” aperto 24 ore
3. sconto biglietto famiglie (2 adulti + un massimo di due bambini fino a 12 anni) solo 15 euro.

► Info e prenotazioni:
[email protected] // infoline: 3663766765

La Notte della Follia “Fenice Company Ideas”

Condividi

Post correlati

Lascia un commento