Via libera alla superstrada Catania-Ragusa

Passi avanti per la nuova superstrada, con caratteristiche autostradali, Catania Ragusa. È stato infatti firmato dal Ministro Padoan l’atteso decreto interministeriale tra il Ministero dell’Economia e il Ministero delle Infrastrutture .

Il passo successivo sarà la registrazione del decreto presso la  Corte dei Conti entro 30 giorni dalla firma, questo assicurerà certezza al cronoprogramma sulla realizzazione dell’arteria.

Il progetto riguarda l’ammodernamento a quattro corsie della “SS 514 di Chiaramonte” e della “SS 194 Ragusana” nel tratto compreso fra lo svincolo con la SS 514, in prossimità di Comiso, e il nuovo svincolo di Lentini dell’asse autostradale Catania-Siracusa, e conferisce all’arteria le caratteristiche della categoria B extraurbana principale.

Il tracciato, di circa 68 km complessivi, solo in alcuni tratti riutilizza il tracciato esistente e definisce un sistema di viabilità complementare e accessoria, in parte di nuova costruzione e in parte oggetto di adeguamento, per ulteriori 40 km circa.

Tra le principali opere sono comprese 19 gallerie, di cui 15 naturali e 4 artificiali, 25 viadotti, 20 tra cavalcavia e sottovia per gli attraversamenti dell’asse principale da parte della viabilità interferente e 13 svincoli a livelli sfalsati.

L’importo a base gara è di 817 milioni di Euro: costi lievitati nel corso degli anni.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento