A Catania, operativa la seconda isola ecologica intelligente in Piazza Bonomo

Prosegue l’implementazione del piano di potenziamento della raccolta differenziata a Catania. Dopo l’attivazione in Piazza dei Viceré, la seconda “isola ecologica intelligente” è ora operativa in Piazza Bonomo, nel quartiere San Cristoforo.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione Trantino e gestita dalla SRR per conto del Comune, rientra nel programma finanziato con fondi PNRR. L’obiettivo è modernizzare la gestione dei rifiuti urbani, aumentare le percentuali di raccolta differenziata e allinearsi agli obiettivi nazionali ed europei.

Come funzionano e i vantaggi per i cittadini

Le isole ecologiche sono strutture autonome, autosufficienti e facilmente riposizionabili. Supportano il servizio “porta a porta” esistente e offrono un’alternativa flessibile per chi ha difficoltà a rispettare gli orari ordinari di raccolta.

  • Facilità d’uso: Per accedere, l’utente si identifica tramite tessera sanitaria o codice fiscale. Selezionando il tipo di rifiuto (carta, vetro, plastica/lattine, piccoli rifiuti elettronici), lo sportello si apre automaticamente.
  • Tracciabilità e sicurezza: Gli accessi sono controllati e registrati, permettendo la misurazione puntuale dei conferimenti, base per l’applicazione della tariffazione puntuale. Tutte le strutture sono dotate di sistemi di videosorveglianza per il controllo della qualità del conferimento, nel rispetto della privacy.
  • Efficienza: I sistemi di telelettura ottimizzano le attività di ritiro e riducono i costi di trasporto.

L’assessore Massimo Pesce ha evidenziato come questi nuovi punti di conferimento favoriscano un uso corretto del servizio, prevengano gli abbandoni fuori orario e contribuiscano al decoro urbano.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento