A partire da domani e fino al 31 maggio 2026, il capolinea degli autobus AMTS attualmente ubicato in piazza della Borsa sarà temporaneamente spostato in via Monte Sant’Agata. Il provvedimento si rende necessario per consentire l’ampliamento dell’area di cantiere della Metropolitana, nell’ambito dei lavori del lotto Palestro–Stesicoro, che prevede la realizzazione del pozzo equilibratore n 2 con le operazioni preliminari allo scavo.
In concomitanza con lo spostamento del capolinea, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in via Monte Sant’Agata, a partire dal passaggio pedonale. L’obiettivo è garantire sicurezza, fluidità dei movimenti dei mezzi pubblici e agevole transito per residenti e pedoni.
L’intervento rientra nella più ampia strategia di sviluppo della linea metropolitana, considerata una delle infrastrutture chiave per il miglioramento della mobilità urbana sostenibile a Catania. L’Amministrazione e AMTS invitano cittadini e utenti del trasporto pubblico a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a collaborare per ridurre al minimo i disagi.
