Circumetnea, da settembre tariffazione unica per treni e autolinee

Martedì 1 settembre entrerà in vigore, su tutte le linee della Ferrovia Circumetnea, il nuovo sistema di tariffazione denominato “UNICA FCE”.
Il sistema prevede l’adozione di un’unica tariffazione e consente di utilizzare, indifferentemente, per il proprio viaggio, il treno o le autolinee, per la tratta da percorrere, in funzione della fascia chilometrica acquistata.

Il nuovo sistema semplifica considerevolmente il piano tariffario: le tariffe, infatti, faranno riferimento solo a otto fasce chilometriche, così come esposto in tabella. Oltre alla scelta della fascia tariffaria, che dipende dalla distanza da percorrere, il sistema prevede quattro tipologie di titoli di viaggio: corsa semplice, giornaliero (solo per la fascia “intera linea”), abbonamento mensile e abbonamento settimanale.
I titoli avranno tutti validità solare.

  • Biglietto di corsa semplice: è attivo nel giorno in cui è validato dal viaggiatore.
  • Biglietto giornaliero: è attivo nel giorno in cui è validato dal viaggiatore sull’intera linea.
  • Abbonamento mensile: è attivo dal primo all’ultimo giorno del mese in cui è rilasciato o rinnovato dalle bigliettatrici delle stazioni, sia con personale che automatiche, o nei punti vendita autorizzati.
  • Abbonamento settimanale: è attivo dal primo all’ultimo giorno della settimana in cui è rilasciato o rinnovato dalle bigliettatrici delle stazioni, sia con personale che automatiche, o nei punti vendita autorizzati.

Il titolo di viaggio acquistato e in corso di validità permette infine di utilizzare anche la metropolitana per tutto il periodo di validità. In coerenza con il nuovo sistema di tariffazione extraurbana, anche gli abbonamenti della metropolitana avranno tutti validità solare.
Le Condizioni di viaggio sono consultabili sul sito aziendale www.circumetnea.it nella sezione Azienda > Norme e Condizioni.

118580577_2653178404930522_1652025446733839903_o

Condividi

Post correlati

Lascia un commento