Per venerdì 21 ottobre 2016 è previsto uno sciopero che interesserà anche il settore dei trasporti con le seguenti modalità:
- sciopero treni: dalle 9 alle 17 per il personale viaggiante. Tutto il turno per il personale fisso;
- sciopero autobus: il trasporto locale si fermerà per 24 ore. Previste fasce di garanzia differenziate per le diverse località;
- sciopero aerei: 24 ore per tutto il personale di bordo. L’intero turno per il personale di terra;
- trasporto marittimo: per le isole maggiori, a partire da un’ora prima delle partenze; per le isole minori, per tutte le 24 ore. Il personale amministrativo si asterrà per tutto il turno di lavoro.
Lo sciopero dei trasporti è stato inserito, come si legge nel comunicato diramato dal sindacato USB, nel contesto dello sciopero generale per portare allaattenzione la situazione di un settore pesantemente colpito da ristrutturazioni, privatizzazioni e tagli al personale susseguitesi negli ultimi anni.
Per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione che riportiamo qui di seguito:
Nel trasporto regionale, sebbene la fascia oraria dello sciopero non contempli servizi minimi previsti per legge, Trenitalia sarà impegnata a offrire un adeguato livello di servizio.
I voli garantiti per venerdi sono:
ISS 125 OLBIA (LIEO) BOLOGNA (LIPE)
EZY28772878 MXP/CAG /MXP
EZY4803/4804 NAP/CTA/NAP
VLG 6135 CATANIA FIUMICINO
VLG 6866/6867 FIRENZE CATANIA FIRENZE
VLG 6157 PALERMO FIUMICINO
DOVRA’ ESSERE COMUNQUE ASSICURATO L’ARRIVO A DESTINAZIONE DI TUTTI I VOLI NAZIONALI IN CORSO AL MOMENTO DELL’INIZIO DELLO SCIOPERO.
SONO ALTRESI’ ASSICURATI:
1. LA PARTENZA DI TUTTI I VOLI SCHEDULATI IN ORARI ANTECEDENTI INIZIO ASTENSIONE E RITARDATI PER CAUSE INDIPENDENTI DALLA VOLONTÀ DELLE PARTI;
2. L’ARRIVO A DESTINAZIONE NEGLI AEROPORTI NAZIONALI DEI VOLI INTERNAZIONALI CON ORARIO STIMATO NON OLTRE TRENTA MINUTI PRIMI DALL’INIZIO DELLO SCIOPERO STESSO.
VOLI INTERCONTINENTALI: TUTTI I COLLEGAMENTI INTERCONTINENTALI IN ARRIVO COMPRESI TRANSITI SU SCALI NAZIONALI NONCHÉ SEGUENTI VOLI INTERCONTINENTALI IN PARTENZA: