A quasi un anno dal cedimento dei piloni del viadotto Himera, dell’autostrada Catania-Palermo, sono stati nominati i due periti, il professore Marcello Arici, associato di Tecnica delle costruzioni e Calogero Valore, ordinario di Geotecnica, che dovranno stabilire se i piloni della carreggiata direzione Palermo sono stabili o dovranno essere demoliti.
Avranno tempo fino ad Aprile per consegnare una perizia in cui verrà condotta un’analisi strutturale dei piloni rimasti in piedi e verrà altresì analizzato il terreno circostante interessato dalla frana.
Intanto la progettazione della nuova carreggiata direzione Catania, affidata ai tecnici dell’Anas, sarà completata a luglio. Si prevede un ponte lungo 270 metri, così come dichiarato dal ministro Graziano Delrio, e di riaprire il viadotto lungo le due carreggiate entro il 2018.
Non per essere polemico… ma pensarci prima non sarebbe stato più saggio? Un anno per capire che si poteva fare una perizia per capire se il cavalcavia è utilizzabile, ed evitare mesi e mesi di disagi?