L’Etna sarà protagonista al prossimo Salone del Gusto che si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre 2016 per valorizzare e far conoscere il patrimonio naturale e le risorse gastronomiche del territorio etneo.
L’obiettivo è di offrire un’opportunità turistica con sette/otto itinerari attorno all’Etna e offrendo, al contempo, prodotti d’eccellenza attraverso i presidi slow food che coinvolgeranno i prodotti tipici dei singoli Comuni.
“Continuiamo a perseguire l’obiettivo di uniformare l’offerta turistica siciliana – afferma l’assessore Barbagallo- e le iniziative che presentiamo si inquadrano nell’ambito delle iniziative eno-gastronomiche, ma non solo”.
Verranno utilizzati i percorsi allestiti da Around Etna nell’ambito del Gal Etna presieduto da Concetto Bellia.
Dal terminal bus di Recanati, ci sarà un bus cabriolet con la scritta Around Etna e partirà per compiere il Water tour e raggiungere Calatabiano, le Gole dell’Alcantara, Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia e Linguaglossa, dove ad attenderlo ci sarà l’altro bus chiamato a percorrere il Fire tour e raggiungere Randazzo e Piano Provenzana sull’Etna a 2000 metri di altezza.
Il turista con lo stesso biglietto potrà salire e scendere dove vuole e quando vuole, mattina e pomeriggio, e potrà tranquillamente godersi le attrazioni preferite per poi risalire e tornare al capolinea.
Con il Water Tour si partirà dalle colonie della Magna Grecia e si potranno ammirare le roccaforti medievali ricche di castelli che si affacciano a strapiombo sul mare, ammirare le cascate ripide e selvagge dell’Alcantara; il Fire tour vi porterà ad altissima quota per una vista ravvicinata del Vulcano attivo più alto d’Europa, patrimonio Unesco dell’Umanità e dei suoi conetti vulcanici.