Un cavalcavia in metallo al Tondo Gioeni

Dopo l’abbattimento del Ponte Gioeni, per i pedoni ed i ciclisti è diventato impossibile superare in sicurezza la circonvallazione.

Il nuovo assetto, è stato follemente ideato esclusivamente per i mezzi a motore trascurando i cittadini che si spostano in bici o a piedi e non completando neanche il marciapiede sulla circonvallazione.

Per un opera del 2014 sinceramente ci si poteva aspettare di meglio ma a quanto pare quest’amministrazione è rimasta negli anni 70.

Per rimediare a questi disagi, ho pensato che si potrebbe realizzare un cavalcavia pedonale in metallo, sulla destra, poco dopo la fine di Via Etnea, in quel punto esiste tutto lo spazio per una lunga scivola che eviterebbe anche le scale.

Sarebbe lungo circa 50 metri, solo il doppio di quello che è stato tristemente smantellato alla circonvallazione qualche anno fa di fronte alla cittadella e mai più ripristinato (foto in alto).

Ecco il punto dove si potrebbe realizzare il cavalcavia:

Ponte Gioeni

 

pedoni

Un esempio di cavalcavia pedonale in metallo molto funzionale si trova ad Acireale e permette di collegare la città con le chiazzette senza dover attraversare la pericolosa statale da parte dei pedoni.

Cavalcavia Chiazzette

Cosa ne pensate?

Post correlati

Lascia un commento