Il “maggio dei libri” con la littorina della Ferrovia Circumetnea

Il 22 aprile 2016, nell’ambito della seconda edizione del concorso Storie Sotto il Vulcano, la Giuseppe Maimone Editore ripropone anche quest’anno il fantastico viaggio su un treno speciale, la littorina, intorno all’Etna.

Nel corso dell’iniziativa verranno accolti a bordo della littorina 150 messaggeri fra studenti, docenti e rappresentanti delle amministrazioni comunali etnee ed enti partner, con la missione di promuovere la lettura.

Ci saranno inoltre reading a cura di scrittori ospiti e attività di bookcrossing: le citazioni dei libri preferiti dagli studenti e le frasi che raccontano il loro amore per la lettura potranno essere scritte su post-it e attaccati sui totem di Storie Sotto il Vulcano, diventando parte integrante della installazione itinerante sulla littorina.

I partecipanti sono invitati a indossare qualcosa di rosso, simbolo della passione e dell’amore per il libro e la lettura. Le scuole dei Comuni coinvolti nelle tappe del viaggio accoglieranno i viaggiatori con manifestazioni creative legate al tema della giornata.

Il treno speciale messo a disposizione dalla Ferrovia Circumetnea partirà alle ore 8,28 dalla stazione Borgo.

Sono programmate soste, della durata di circa 10/15 minuti: Misterbianco, Belpasso (Piano Tavola) Paternò, Santa Maria di Licodia (Sud), Biancavilla (Colombo), Adrano (Centro), Bronte, Randazzo, Solicchiata, Linguaglossa.

Il rientro è previsto alle ore 14.30 alla Stazione Borgo della FCE, dove si concluderà una giornata, che – all’insegna dello slogan di quest’anno “Scrivi, disegna, inventa” – consentirà l’incontro degli studenti con le diverse realtà scolastiche territoriali e i suoi rappresentanti: ogni fermata del trenino sarà infatti occasione di coinvolgente condivisione.

Nel corso dell’evento verranno accolti a bordo della ‘littorina’ 150 Messaggeri fra studenti, docenti e rappresentanti delle Amministrazioni comunali etnee e enti partner, con la missione di promuovere la lettura.

Per maggiori informazioni:
Monica Maimone
Responsabile del progetto “Storie sotto il vulcano”
Cell. 338 6189765
Email: [email protected]
[email protected]
[email protected]
Sito internet: www.storiesottoilvulcano.it
Pagina Facebook
Condividi

Post correlati

Lascia un commento