Riceviamo e pubblichiamo questa foto che mostra lo smaltimento abusivo di rifiuti: tra la via Simeto e la via Raffineria, nei pressi di viale Libertà, un intero tratto di strada è adibito a discarica.
Come segnalatoci dal lettore è frequente che rifiuti di ogni tipo si accumulino, questa volta però tra l’immondizia è stata abbandonata una vasca di eternit, materiale estremamente pericoloso se inalato.
Occorre ricordare che il Comune di Catania offre ai catanesi un servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti voluminosi come gli elettrodomestici o i mobili: per usufruirne è necessario prenotare chiamando i numeri telefonici sotto citati.
Lo smaltimento è di competenza del Comune solo nell’area indicata dalla planimetria sottostante; al di fuori di essa la competenza è di Ipi- Oikos.
Per lo smaltimento dell’eternit è invece necessario affidarsi a ditte private apposite per poterlo rimuovere in sicurezza.
Numeri telefonici da contattare
- Servizio Ritiro Ingombranti 800.594.444, da Lunedì a Venerdì dalle ore 7,00 alle ore 13,00, ed il Giovedì anche dalle ore 14,00 alle ore 17,30 a questo numero possono essere segnalate anche la presenza in strada di carcasse di animali.
- Pronto N.U.- Numero verde 800.594.444 , da Lunedì a Venerdì dalle ore 7,00 alle ore 18,30, ed il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 12,30, e-mail: [email protected]
- Solo per coloro che risiedono al di fuori dell’Area di competenza del Comune, telefonare IPI-OIKOS, Numero verde 800.195.195