Lotta all’abbandono dei rifiuti: il Comune di Catania intensifica i controlli domenicali

L’Amministrazione Comunale intensifica la propria strategia di contrasto al conferimento irregolare e all’abbandono selvaggio dei rifiuti. Un fenomeno che non rappresenta solo una violazione amministrativa, ma una vera ferita al decoro urbano e alle basi della civile convivenza.

Anche nell’ultima domenica, ricalcando l’operatività della precedente, è stato attivato il servizio straordinario della Polizia Locale che ha portato all’elevazione di 77 sanzioni pecuniarie. L’operazione, condotta tra le 06:00 e le 12:00, ha visto in campo dieci agenti in borghese della Sezione Ambientale, supportati dagli operatori ecologici del lotto centro Gema e coordinati dal commissario Lizzio.

Sotto l’impulso del vicesindaco e assessore all’Ecologia Massimo Pesce, del Comandante Peruga e del Vice Blasco, è stata consolidata la tecnica dello “spacchettamento”. Gli agenti hanno setacciato punti sensibili come via Umberto, via Gabriele D’Annunzio, viale Vincenzo Giuffrida, corso Italia e l’intera area tra via Monsignor Ventimiglia e via Di Prima. Oltre ai controlli in flagranza, si è proceduto all’ispezione dei sacchetti abbandonati davanti a condomini e attività: il rinvenimento di scontrini, ricette e bollette ha permesso di risalire con precisione all’identità dei trasgressori.
L’Amministrazione ribadisce che il conferimento dei rifiuti, inclusi i giorni festivi, deve avvenire esclusivamente dalle ore 20:00.

Tuttavia, per una gestione virtuosa e per smaltire quei materiali che non rientrano nella raccolta ordinaria, si invitano caldamente i cittadini a usufruire delle isole ecologiche e dei centri di raccolta comunali. Questi presidi rappresentano una risorsa fondamentale per conferire gratuitamente rifiuti ingombranti, RAEE e sfalci, evitando che finiscano per alimentare discariche abusive sui marciapiedi.

“Nonostante l’aumento della collaborazione di molti cittadini, è necessario eliminare definitivamente le cattive abitudini che ancora resistono” – ha dichiarato il vicesindaco Massimo Pesce. “A fronte del sensibile aumento della collaborazione dei cittadini e l’eliminazione di numerose discariche abusive -ha detto il vicesindaco Massimo Pesce- per fare ulteriori passi in avanti nella pulizia e nel decoro della città è necessario che vengano abbandonate cattive abitudini perseguendo quando necessario anche attraverso l’apertura dei sacchetti per individuare i responsabili delle violazioni regolamentari. Per questa ragione il servizio di controllo degli agenti della Polizia Ambientale sarà ripetuto oltre che nei giorni feriali anche le domeniche. Un impegno costante che punta a tutelare la città, scoraggiare comportamenti incivili evitando, solo con un semplice gesto di responsabilità, di incorrere nelle sanzioni previste”..”

L’obiettivo resta chiaro: proteggere la città e premiare la stragrande maggioranza di cittadini rispettosi delle regole attraverso un impegno costante e una vigilanza rigorosa.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento