Le forti mareggiate causate dal ciclone Harry hanno colpito anche l’infrastruttura della metropolitana di Catania, in particolare nel tratto che costeggia la costa nei pressi del porto, dove si trova uno dei principali depositi dei treni FCE.
L’eccezionale ondata di maltempo, con raffiche di vento e mare in tempesta, ha provocato danni ai binari di collegamento tra il deposito e la linea attiva, interrompendone di fatto l’accesso. Questo significa che i convogli attualmente all’interno del deposito non possono essere movimentati o immessi sulla linea metropolitana.
Danni anche ad alcuni convogli fermi presso la stazione Porto. Tra i treni coinvolti, anche il convoglio numero 10, che avrebbe dovuto entrare in esercizio in occasione delle festività agatine, ma che al momento risulta inutilizzabile a causa delle infiltrazioni e dei danni subiti.
Nonostante le criticità, la Ferrovia Circumetnea (FCE) ha rassicurato i passeggeri: il servizio della metropolitana prosegue regolarmente, grazie ai treni già in circolazione o posizionati in altri punti della rete. Al momento non si registrano interruzioni o soppressioni delle corse.
