A Catania inaugurata la fermata ferroviaria dell’aeroporto di Fontanarossa

Inaugurata oggi, a Catania, la nuova fermata dell’aeroporto di Fontanarossa. A tagliare il nastro erano presenti Giancarlo Cancelleri, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili; Marco Falcone, assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità; Salvo Pogliese, sindaco di Catania; Francesca Moraci, consigliere d’amministrazione di FS Italiane e Nico Torrisi, AD di SAC Aeroporti di Catania.

La nuova fermata è un tassello strategico per favorire la mobilità integrata, che permette ai viaggiatori di arrivare in treno presso il principale scalo aereo siciliano sia dal capoluogo etneo che da altre provenienze regionali e, quindi, raggiungere l’aeroporto Fontanarossa in ulteriori tre minuti con un servizio navetta gestito dall’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania..

La fermata rientra nell’ambito degli interventi volti al potenziamento della linea Messina-Catania-Palermo e, in particolare, del nodo di Catania. Predisposta per convertirsi in stazione, è attualmente munita di due binari, dispone di banchine di 200 metri con marciapiedi alti 55 centimetri per consentire un accesso più agevole ai treni ed è dotata di rampe e ascensori. Il costo di realizzazione da parte di Rete Ferroviaria Italiano è stato di 6,5 milioni di euro.

Durante la cerimonia di inaugurazione, Francesca Moraci ha ricordato l’impegno del Gruppo FS nel garantire la mobilità di persone e merci nel periodo di emergenza, come testimonia anche l’ultimazione della fermata stessa, avvenuta nello scorso mese di dicembre. Moraci ha sottolineato poi il contributo di Ferrovie dello Stato allo sviluppo del Sud, dove impegna risorse per migliorare le infrastrutture e rinnovare il settore dei trasporti. Nel 2020, oltre il 30% dei 2.900 cantieri aperti si trovava nel Mezzogiorno e, nello stesso anno, FS ha investito 8,9 miliardi in infrastrutture, trasporti e digitalizzazione, di cui il 24% destinato al Sud.

 «La fermata ferroviaria inaugurata a servizio dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, uno dei nove scali strategici del Paese e il principale attrattore di trasporto nazionale e internazionale della Sicilia, realizza una prima intermodalità verso l’aeroporto e intende favorire la mobilità sostenibile disincentivando l’uso dell’automobile»,ha spiegato Moraci.

La fermata permetterà di raggiungere in treno l’aeroporto di Fontanarossa, oltre che da Catania, anche da Messina, Siracusa, Caltanissetta, Enna, come anche da stazioni intermedie quali Caltagirone, Taormina, Giarre-Riposto, Acireale, Augusta, Lentini, Fiumefreddo, ecc. I treni collegheranno l’aeroporto al resto della Sicilia dalle ore 4:50 alle 22:42.


Ti potrebbero interessare: 

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “A Catania inaugurata la fermata ferroviaria dell’aeroporto di Fontanarossa”

  1. Palerma La Malata

    Un marciapiede mobile in un tunnel sotterraneo fra la stazione FS e l’aeroporto eviterebbe di dover aspettare 10 o 15 minuti la navetta AMT
    https://www.youtube.com/watch?v=gcyQYAQfqTE

  2. peppino1234

    Ma non vi basta che sottoterra ci andremo quando creperemo ???! che sara’ mai aspettare 10-15 minuti ! ma la gente e’ proprio esaurita irrecuperabile !

Lascia un commento