Catania, è “strage” di alberi. Dopo via Dusmet, tocca a Vulcania

Non è una città per alberi. Parafrasando il titolo di una nota pellicola dei fratelli Coen, si potrebbe dire così di Catania. Negli ultimi anni la dotazione arborea cittadina, se così la vogliamo chiamare, è inopinatamente diminuita nonostante alcuni interventi di piantumazione  operati sotto la precedente amministrazione comunale, comunque mirati a ripristinare la mancanza di alberi in aree dove erano già previsti ed erano “venuti a mancare” (come, ad esempio, in Corso Italia).

Dopo l’ecatombe di Monte Po, la strage di pini in Corso Indipendenza e l’azzeramento degli alberi in via Dusmet all’innesto con piazza Paolo Borsellino, stavolta è toccato ad alcuni alberi del parco di Vulcania fare la stessa fine: tagliati di netto alla base.
Sebbene non ci siano al momento state spiegazioni ufficiali da parte dell’amministrazione circa l’ultimo intervento, vogliamo pensare che si sia trattato di azioni necessarie, magari dettate da uno stato di ammaloramento degli alberi tale da pregiudicare l’incolumità pubblica e da condurre, quindi, a così drastica soluzione.

Volendo dare questo per scontato, dunque, ciò che più preoccupa è che nessun esponente dell’amministrazione comunale, al momento, abbia annunciato ciò che dovrebbe essere ovvio: cioè che tutti gli alberi eliminati saranno sostituiti da altri, magari più idonei agli spazi urbani (come potrebbero essere i platani, le jacarande e molti altri tipi di alberi ancora).

Gli alberi in città rappresentano un elemento non solo decorativo ma anche utile per la qualità e vivibilità dei luoghi: trasformano le emissioni di CO2 in ossigeno, riducendo quindi notevolmente l’impatto dell’inquinamento, contribuiscono ad abbassare la temperatura media delle strade in estate (e Catania è una città “bollente” nella stagione estiva) e offrono anche uno schermo acustico tra edifici e strade trafficate tale da ridurre notevolmente i rumori del traffico che arrivano nelle case dei cittadini.
Alberi belli e utili, pertanto, ma purtroppo pochi presenti a Catania.

Attendiamo con ansia, dunque, che si annunci una massiccia opera di piantumazione atta a sostituire tutti gli alberi perduti ma anche, si auspica, a introdurre innesti ex novo: sono tante le strade cittadine che potrebbero ospitare filari ombrosi e che invece offrono solo roventi strisce di asfalto.

Ricordiamo, infine, che è in corso una campagna di crowfunding denominata “Cento alberi per Catania“, promossa da Legambiente per dotare la città di nuovi alberi: fai anche tu la tua donazione libera.

Foto di copertina di Lungomare Liberato

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento