A partire da domani, tornerà attiva con l’intera offerta commerciale la linea Taormina-Catania-Siracusa, mentre la tratta Palermo-Catania è già stata completamente riattivata nella giornata di ieri.
Intanto, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono impegnati nel tratto tra Giampilieri e Taormina, dove le mareggiate hanno riversato detriti e materiali di varie dimensioni sui binari. Sono in corso le operazioni di sgombero e ripristino delle infrastrutture ferroviarie danneggiate, con cantieri attivi su più fronti. Tra le zone interessate dai lavori di ricostruzione di lunghi tratti di rilevato ferroviario figurano Giampilieri, Alì Terme, Scaletta Zanclea, Sant’Alessio, Letojanni e Taormina.
Completati anche gli interventi di ripristino nella stazione di Catania Centrale, dove le mareggiate avevano allagato il piano binari, compromettendo strutture e impianti tecnologici. Inoltre, tra Giarre e Acireale, è stato ricostruito un palo della trazione elettrica ferroviaria, abbattuto dalla caduta di alberi.
