San Cristoforo, al via un progetto da 5,4 milioni per riconvertire l’ex Mercato Ittico in un Centro per l’Economia Circolare e l’Incubazione di Start-up Sociali

Un luogo simbolo della storia produttiva di Catania si prepara a trasformarsi in un motore di innovazione sociale e in un punto di riferimento per le nuove generazioni. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Enrico Trantino, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica denominato “Completamento area ex mercato ittico per realizzazione polo economia circolare – spazio start up sociali”. Si tratta di un intervento strategico dal valore complessivo di € 5.402.000,00, interamente redatto dal personale interno dell’Amministrazione e finanziato attraverso il programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027.

Il progetto interessa l’area dell’ex mercato ittico di via Domenico Tempio, nel cuore del quartiere San Cristoforo, già parzialmente destinata ai servizi sociali per le attività dei centri territoriali. Con questa nuova iniziativa, l’Amministrazione comunale punta a completare la riqualificazione dell’intero complesso, restituendo alla città uno spazio moderno, orientato alla sostenibilità e all’innovazione, al servizio della comunità.

Il piano prevede la trasformazione dell’ex mercato ittico in un hub avanzato dedicato all’Economia Circolare e all’incubazione di start-up sociali, con l’obiettivo di coniugare la memoria storica dell’edificio con soluzioni tecnologiche e ambientali all’avanguardia, pienamente conformi ai principi del “Do No Significant Harm” (DNSH).

Elemento centrale dell’intervento sarà la riqualificazione della grande Sala Centrale, un tempo fulcro delle contrattazioni ittiche, che verrà riconvertita in uno spazio polifunzionale e modulare, destinato ad ospitare eventi, attività formative e coworking. Attorno ad essa sorgeranno ambienti open space e uffici progettati per accogliere imprese a vocazione sociale, offrendo servizi e supporto alla nascita di nuove realtà imprenditoriali.

Il progetto include inoltre una significativa rigenerazione degli spazi esterni: mediante la demolizione selettiva dei fabbricati in stato di degrado, si creeranno aree verdi attrezzate, percorsi pedonali e zone per attività sportive all’aperto, aperte e accessibili all’intero quartiere.

“Con questo progetto, non ci limitiamo a un mero recupero edilizio, – ha affermato il sindaco Trantino – , ma lanciamo una sfida di proiezione futuristica e profondamente innovativa per Catania. Stiamo costruendo -ha aggiunto il sindaco- un luogo dove l’inclusione sociale e l’innovazione tecnologica si fondono, offrendo in particolare ai nostri giovani uno spazio avveniristico in cui potranno sviluppare idee, fare impresa in modo sostenibile e disegnare il futuro produttivo della nostra città. Vogliamo che l’ex Mercato Ittico, nel cuore di San Cristoforo, diventi l’epicentro di una nuova economia circolare, dinamica e al passo coi tempi, di pari passo agli altri interventi che stiamo realizzando, come quello su via Toledo e quelli del cosiddetto decreto Caivano con azioni infrastrutturali e sociali”

Condividi

Post correlati

Lascia un commento