Democrazia partecipata, un’occasione per rendere più sicure le vie d’accesso alla fermata metro Nesima

Forse in molti non sanno che è in corso, con scadenza il 15 ottobre 2024 alle ore 23.59, l’iniziativa del Comune di Catania denominata “Democrazia Partecipata” che consente la realizzazione delle opere prevista dal progetto più votato tra quelli che sono stati presentati dalla cittadinanza.

La nostra redazione, andando a spulciare tra le varie proposte in gara, ha individuato un progetto (l’unico) che riguarda la mobilità sostenibile ed in particolare la mobilità pedonale di una vasta zona di città i cui residenti rischiano giornalmente l’incolumità (e purtroppo vari incidenti si sono già verificati) per recarsi o di ritorno dalla fermata metro di Nesima. Ciò, a causa della totale assenza di marciapiedi che lascia il pedone in balia delle scorribande di automobili e motocicli.

La zona in questione è l’area di Trappeto Sud che si trova qualche centinaio di metri al di sopra della suddetta fermata Metro di Nesima. Il progetto prevede la realizzazione dei marciapiedi e sentieri perdonali in via Claudio Arezzo e via San Giacomo da un lato ed in v.le B. Croce, via Gioviale, via Selvaggi e via Amari dall’altro, attraverso un percorso che collega le aree residenziali al trasporto pubblico metropolitano.

La principale, ma anche più pericolosa strada che collega il quartiere di Trappeto Sud con il parcheggio scambiatore di Nesima, con le relative fermate Metro è la via C. Arezzo

Con benefici, tra l’altro, anche per la numerosa popolazione studentesca della scuola elementare e media Petrarca che insiste all’interno del quartiere e dunque a beneficio della sicurezza dei bambini e dei genitori.

Convinti dell’importanza strategica dell’opera, non solo per incrementare la fetta di popolazione che fruisce dei mezzi pubblici ma anche e soprattutto per tutelarne l’integrità fisica, segnaliamo l’opportunità di poter votare, per i soli residenti nel Comune di Catania da 16 anni in su, muniti di SPID o CIE, la proposta progettuale denominata “Giuseppe Nicotra – Mobilità pedonale ed aree ricreative Trappeto Sud”, raggiungibile attraverso la piattaforma “Catania Semplice” all’interno del sito istituzionale del Comune di Catania, oppure tramite il seguente link:

https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/democrazia-partecipata/progetti-2024

E’ possibile votare una sola proposta e risulterà vincitrice solo la prima classificata, ovvero lo proposta che alla data del 15 ottobre, ore 23.59, avrà attenuto il maggior numero di preferenze.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento