Anfiteatro Romano, presto maggiore fruizione e nuovi scavi

Presto si tornerà a scavare nell’area dell’anfiteatro romano di Piazza Stesicoro a Catania. È una delle misure di un ampio progetto di riqualificazione voluto dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che ha visitato il monumento archeologico accompagnato dall’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà. Il governatore ha preso visione dei percorsi già fruibili e delle zone ancora interdette al pubblico.

«L’idea – sottolinea Musumeci – è quella di coniugare il processo di restauro già in essere con un più articolato piano di fruizione, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie digitali. Il progetto, infatti, prevede l’impiego di strumenti multimediali (come i simulatori in 3D)– per far ripercorrere al visitatore la storia ultra millenaria dell’anfiteatro romano riportato alla luce nel Settecento dal mecenate Ignazio Biscari».

Il complesso archeologico verrà inoltre arricchito da una illuminazione artistica di nuova generazione in grado di esaltare le peculiarità di uno dei monumenti più importanti del patrimonio culturale siciliano.

Condividi

Post correlati

One Thought to “Anfiteatro Romano, presto maggiore fruizione e nuovi scavi”

  1. Orazio

    Si meglio il 3d perchè se scavano davvero il rischio è che se ne cali mezza Catania. Quindi, va bene, bello se mettono le luci e fanno il 3d, ma è proprio necessaria tanta propaganda sul (quasi) nulla?

Lascia un commento