La segnaletica orizzontale più pazza del mondo

La segnaletica orizzontale è lo strumento più efficace ad uso degli utenti per far rispettare le prescrizioni del Codice della Strada e regolamentare la viabilità. A Catania la manutenzione della segnaletica orizzontale- la segnaletica verticale dipende dalla società partecipata Sostare– è di competenza della società partecipata al 100% dal Comune di Catania, Multiservizi S.p.A.; essa si occupa inoltre della pulizia e disinfezione, della custodia non armata, dei servizi manutentivi e traslochi dei beni comunali e della manutenzione del verde.

Una corretta manutenzione della segnaletica orizzontale è importante per la nostra città per arginare un traffico motorizzato invasivo e pericoloso, in particolar modo per gli utenti deboli della strada.

È sotto gli occhi di tutti come la segnaletica orizzontale sia spesso carente e alcune volte anche messa in opera in modo scorretto. A titolo esemplificativo, noi di Mobilita Catania vi mostriamo 3 casi diversi.

Nel primo caso gli operai della Multiservizi hanno riverniciato l’attraversamento pedonale antistante un’istituto scolastico, noncuranti della buca non colmata.

Via Salemi, davanti alla scuola Martoglio
Via Salemi, davanti alla scuola Martoglio

Nel secondo caso l’ormai sbiadito “stop” per i veicoli provenienti da via Canfora all’incrocio con via Caronda è stato ridisegnato con uno spray da un solerte cittadino; lo stesso succede all’incrocio tra via Conte Ruggero e via Francesco Crispi.

L’ultimo caso è quello più paradossale: tra via Guardia della Carvana e corso delle Province le zebre indicanti l’attraversamento pedonale invece di terminare dall’altro lato del marciapiede, come prescrive il Codice della Strada, incrociano altre strisce pedonali in mezzo alla carreggiata.

strisce pedonali

 


Potete inviarci segnalazioni, proposte e articoli accedendo a questo link ⏩https://catania.mobilita.org/scrivi-un-post/
Potete inviarci segnalazioni, proposte e articoli accedendo a questo link ⏩https://catania.mobilita.org/scrivi-un-post/

Post correlati

Lascia un commento