Aeroporto di Catania, riapre il terminal C

Era stato chiuso l’8 marzo dello scorso anno a causa del crollo dell’attività aerea dovuto alla pandemia da SarsCoV2. Da domani tornerà a essere operativo per il traffico passeggeri dello scalo di Fontanarossa, dopo essere stato impiegato, per alcuni mesi, come area Covid Test.

La SAC, Società Aeroporto Catania, ha infatti comunicato che, da domani 1 luglio 2021, riapre il Terminal C dell’Aeroporto di Catania. La struttura, la cui attività era stata temporaneamente sospesa nel mese di marzo 2020 a causa dell’emergenza coronavirus e della conseguente contrazione dei voli, e successivamente adibita ad area Covid test, torna dunque operativa.

«La riapertura del Terminal C è il segno più tangibile della ripartenza del comparto aereocommentano il presidente e l’amministratore delegato della SAC, Sandro Gambuzza e Nico Torrisi. – Dalla sua trasformazione in Terminal, nel 2018, la struttura, funzionale e accogliente, ha snellito le operazioni di controllo per l’intero scalo, intercettando circa il 12% del totale dei passeggeri in partenza. Oggi, che il traffico aereo sta velocemente tornando ai livelli pre-covid e che le esigenze di sicurezza sono aumentate, il Terminal riacquisterà le sue funzioni, contribuendo anche a garantire la distanza sociale tra i passeggeri. La vicinanza al parcheggio P5 agevolerà inoltre le operazioni di carico e scarico».

Il Terminal C, inaugurato nel 2018, è dedicato ai passeggeri in partenza con voli easyJet diretti verso destinazioni nazionali; tutti i passeggeri easyJet in arrivo a Catania, e provenienti da tutte le destinazioni (Schengen e non Schengen), continueranno a sbarcare al Terminal A.

L’ingresso sarà consentito solo a chi è in possesso di un titolo di viaggio. 

Nonostante la congiuntura economica sfavorevole, dunque, SAC ha investito per migliorare l’operatività del Terminal e assicurare maggior comfort ai viaggiatoriLa struttura, pensata per alleggerire l’aerostazione e snellire le operazioni di controllo, si estende su 3800 mq, ed è dotata di 6 postazioni check-in, in modalità auto bag-drop in modo da ridurre al minimo i contatti tra operatori e passeggeri.

È dotata inoltre di quattro varchi, quattro gate, due stalli auto dinanzi al terminal per i PRM (Passeggeri a Ridotta Mobilità), di una colonnina per la chiamata dell’assistenza ai PRM, di presidî degli enti aeronautici e delle Forze dell’Ordine e di distributori di cibo e bevande.

All’interno è stato anche installato un nuovo nastro trasportatore bagagli, che consentirà di velocizzare le operazioni di carico, oltre a una nuova tettoia esterna per riparare da sole e pioggia.

A soli 20 metri dal Terminal C si trova inoltre il parcheggio P5, con tariffa premium che garantisce la sosta gratuita per i primi trenta minuti e una tariffa temporanea speciale di 2 euro al giorno.

Dal 3 luglio, inoltre, riapriranno anche due punti ristoro del terminal C, uno lati città e uno lato pista.


Ti potrebbero interessare:

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento