“Strada per Gioco” entra nella fase operativa con l’intervento di street-art sull’emergenza climatica

Il progetto “Strada per gioco” del circolo Legambiente procede con gli alunni dell’istituto scolastico Angelo Musco alla realizzazione dell’intervento di street-art per lanciare un messaggio di contrasto ai cambiamenti climatici, realizzando un intervento artistico attraverso il metodo dell’urbanistica tattica. IMG-20210514-WA0000 Il progetto fortemente sostenuto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Cristina Cascio dell’I.O. Angelo Musco di Catania, è stato supportato anche dall’Ance Catania e dall’azienda Bionap. A seguito degli incontri didattici organizzati da Legambiente sul contrasto ai cambiamenti climatici, gli studenti hanno rielaborato graficamente la notizia che A-68, il più grande iceberg del mondo, si è sciolto in soli 4 anni a causa del surriscaldamento del pianeta. IMG-20210514-WA0004 Partendo dai disegni realizzati dagli alunni si sta realizzando un dipinto su strada di grandi dimensioni in prossimità dell’ingresso principale dell’istituto scolastico che rappresenta un iceberg che si scioglie a causa del calore. L’iceberg è inglobato dentro una clessidra per rappresentare la fragilità del nostro pianeta e per comunicare che l’emergenza climatica si deve affrontare adesso perché “non c’è più tempo”.

“Il progetto ha sensibilizzato la comunità scolastica e locale sull’emergenza climatica, sulle criticità presenti nei quartieri sia periferici che centrali e sugli effetti negativi nella nostra città” afferma Annamaria Pace vice presidente del circolo di Catania e responsabile del progetto.

Con questo obiettivo è stato avviato il confronto e il coinvolgimento della cittadinanza tramite un processo di acquisizione dei “desiderata”, grazie alla collaborazione con il prof. Carlo Colloca, docente di Sociologia urbana e delegato per le attività di Terza missione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.
IMG-20210514-WA0005
A conclusione dell’intervento artistico sulla strada è previsto un’assemblea cittadina, coordinata insieme a Mirko Viola, segretario di Città insieme, durante la quale saranno invitati al confronto istituzioni, cittadini e associazioni attive nel territorio catanese.
Annamaria Pace
vicepresidente Legambiente Catania
Condividi

Post correlati

Lascia un commento