Metro Shuttle, da lunedì 21 ottobre nuovo percorso e tre nuove fermate

Il bus navetta 21M del servizio di trasporto pubblico su gomma della Ferrovia Circumetnea, meglio noto come Metro Shuttle, da lunedì prossimo, 21 ottobre, effettuerà l’annunciato nuovo percorso nel tragitto dal parcheggio Santa Sofia alla stazione metro Milo, entrando all’interno della Cittadella Universitaria, dove effettuerà due nuove fermate: una all’altezza del Dipartimento di Matematica e una all’altezza degli alloggi universitari, nei pressi del Dipartimento di Chimica.

Lungo tutto il percorso all’interno della Cittadella Universitaria, la navetta circolerà su corsia preferenziale: contestualmente, infatti, anche per incentivare ulteriormente l’uso del mezzo pubblico, sono stati eliminati circa cento stalli per la sosta in superficie (e, contestualmente, è stata già avviata dalla scorsa settimana una quotidiana attività di repressione della sosta fuori degli stalli consentiti).

Le due nuove fermate interne alla Cittadella saranno dotate di paline intelligenti, del tipo già presente nel piazzale della stazione “Milo” della metropolitana. Un monitor, quindi, mostrerà in tempo reale la posizione del bus lungo il percorso. Ogni fermata lungo il percorso è comunque dotata di un sistema di infomobilità che comunica il tempo di arrivo del bus: è sufficiente inviare un SMS digitando il codice della fermata (riportato sulla palina) e attendere un SMS con la risposta.

Un’ulteriore nuova fermata, per venire incontro alle richieste dell’utenza, anche questa lungo il percorso in direzione Milo, sarà sita in viale Andrea Doria, poco prima dell’ingresso/uscita pedonale della Cittadella Universitaria.

Un servizio che di anno in anno migliora e si arricchisce, dunque, già ampiamente utilizzato e gradito dagli studenti universitari: basti notare che martedì scorso, ad esempio, tra le 7:25 e le 7:45, sono stati oltre 400 gli studenti che hanno usufruito del metro shuttle, che per l’occasione ha fatto ricorso a ben quattro corse supplementari in appena 20 minuti.

Ma non sono solo gli studenti universitari a poter godere di questo servizio: per tutti coloro i quali utilizzano il grande parcheggio scambiatore Santa Sofia, infatti, è possibile, al solo costo di un titolo di viaggio della metropolitana, usufruire di parcheggio per l’intera giornata, metro shuttle e metropolitana per raggiungere il centro città, naturalmente anche per il ritorno. Tutto ciò è possibile, ad esempio, con appena 2 euro al giorno (il costo di un biglietto giornaliero della metro) ed è già offerto a tutti i titolari di un abbonamento alla metropolitana.

metro shuttle parcheggio santa sofia
Metro Shuttle in partenza dal parcheggio scambiatore Santa Sofia

Il Metro Shuttle è in funzione tutti i giorni feriali, dalle ore 7:00 alle ore 20:30, con frequenza di una corsa ogni 10 minuti in entrambe le direzioni dal lunedì al venerdì e ogni 20 minuti di sabato.

Questi i percorsi:

STAZIONE METRO MILO  – PARCHEGGIO SCAMBIATORE SANTA SOFIA

  • Stazione Metropolitana Milo
  • Ospedale San Luigi
  • Andrea Doria 
  • Cittadella Universitaria est (via Santa Sofia)
  • Policlinico est
  • Dipartimento di Agricoltura
  • Parcheggio scambiatore Santa Sofia

PARCHEGGIO SCAMBIATORE SANTA SOFIA – STAZIONE METRO MILO

  • Parcheggio scambiatore Santa Sofia
  • Policlinico ovest
  • Cittadella Universitaria ovest (via Santa Sofia)
  • Campus Universitario ovest (Dipartimento di Matematica)
  • Campus Universitario est (Dipartimento di Chimica)
  • Andrea Doria 
  • Stazione Metropolitana Milo

Tutte le fermate, eccetto ai capilinea, sono a richiesta.


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento