Fermata FS Catania Aeroporto, al via i lavori: sarà fruibile da giugno 2020

Giornata molto importante per Catania ma anche per il resto della Sicilia, in particolar modo quella centrale e orientale.

Questa mattina, infatti, alla presenza del Governatore della Sicilia, Nello Musumeci, dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Marco Falcone, dell’Amministratore Delegato della Società Aeroporto Catania, Nico Torrisi, del Sindaco di Catania, Salvo Pogliese, dei rappresentanti di RFI e dell’impresa fiduciaria, sono stati avviati i lavori per la realizzazione della fermata ferroviaria di Catania Aeroporto Fontanarossa. La struttura sorgerà nelle immediate vicinanze del nucleo aeromobili della Guardia Costiera, a nord dell’aeroporto, dove già si sviluppa la linea ferrata a doppio binario.

Si tratta di una fermata provvisoria, le cui opere civili dovranno essere ultimate nel giro di un anno, che in futuro dovrà essere sostituita dall’omonima stazione prevista presso il grande parcheggio scambiatore di Fontanarossa, luogo ideale per favorire l’intermodalità, dove entro quattro anni è prevista pure la realizzazione di una fermata della metropolitana (al riguardo, è attesa entro le prossime settimane l’erogazione dei fondi per completare la tratta Stesicoro-Aeroporto). Ma dei tempi per la realizzazione della fermata definitiva non s’è parlato: per adesso l’attenzione è tutta rivolta a colmare la grave e pluridecennale lacuna derivante dall’assenza di una fermata ferroviaria a servizio del più trafficato scalo del Mezzogiorno, e per la quale il Presidente della Regione ha lasciato intendere che gradirà tempi serrati per la realizzazione, atteso che per opere analoghe in altre zone d’Italia i tempi sono praticamente dimezzati rispetto a quelli prospettati in questo caso.i

L’intervento è localizzato al km 235+522 circa della linea Bicocca-Messina, tra gli impianti di Catania Acquicella e Catania Bicocca, su una tratta a doppio binario con velocità 110-130 km/h e pendenza dell’uno per mille.

L’opera da realizzare comprende la realizzazione di due marciapiedi, ad altezza di 55 cm – standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per un più agevole accesso ai treni – in affiancamento ai binari esistenti.

Un sottopassaggio di attraversamento collegherà la banchina al servizio del Binario I (su cui è previsto l’accesso alla fermata) con la banchina a servizio del Binario II. Dalle banchine si accederà al sottopassaggio attraverso due rampe di scale e un ascensore. Ogni marciapiede sarà dotato di pensiline per circa 75 metri. L’illuminazione delle zone aperte al pubblico (pensiline, marciapiedi e sottopassaggio) sarà a LED.

È prevista anche l’installazione dei quadri orario di arrivo e partenza dei voli dell’aeroporto di Catania.

Ufficialmente, la data di apertura al pubblico, con treni che, oltre da Catania, potranno giungere da Messina, Siracusa, Caltagirone e Palermo-Caltanissetta-Enna, è stata stabilita per giugno 2020, ma la speranza è che si riesca ad anticipare.

Appena tre milioni e trecentomila euro il costo della fermata. Inizialmente, il collegamento per i viaggiatori con l’aerostazione, distante diverse centinaia di metri, sarà garantito da bus navetta messi a disposizione dalla Sac, ma Regione e Aeroporto stanno definendo un collegamento da realizzare tramite tapis roulant su percorsi coperti sopraelevati, su modello di Fiumicino. Con quest’ulteriore intervento, il costo complessivo dell’opera si aggirerà sui 15 milioni di euro.

 


Ti potrebbero interessare:

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento