Metropolitana gratis per gli studenti universitari: le modalità di accesso

La Ferrovia Circumetnea, l’azienda che gestisce la metropolitana di Catania, ha reso noto le modalità di accesso alle stazioni metro per tutti gli studenti iscritti a un corso di studi dell’Università degli Studi di Catania. Dal prossimo lunedì, infatti, dopo i bus Amt, su cui gli studenti universitari possono viaggiare gratis già dallo scorso 4 ottobre (clicca qui per scoprire come), anche la metro sarà accessibile gratuitamente per tutti gli iscritti. Nelle more del rilascio di apposita tessera da parte dell’Ateneo, ecco le modalità di ingresso alla metropolitana nella prima fase del nuovo servizio.

Da lunedì 15 ottobre, gli studenti potranno avvalersi della metropolitana presentando un documento di riconoscimento unitamente a un Pass temporaneo, da scaricare e da stampare tramite l’apposita funzionalità inserita nel Portale Studenti dell’Università di Catania. Parte dello stesso pass, inoltre, consente anche il parcheggio gratuito presso i parcheggi scambiatori Sanzio, Due Obelischi e Nesima.

Attenzione, però: presso alcune stazioni metro l’ingresso gratuito agli studenti sarà possibile solo accedendo da alcuni ingressi specifici, in funzione della presenza dei varchi abilitati, come nell’elenco di seguito riportato.

  • STESICORO – accesso esclusivamente dal mezzanino ovest (lato piazza Stesicoro)
  • GIOVANNI XXIII – accesso unico accessibile da tutti gli ingressi (viale Africa, piazza Papa Giovanni XXII, via Archimede)
  • GALATEA – accesso esclusivamente dal mezzanino est (lato piazza Galatea)
  • ITALIA – accesso esclusivamente dal mezzanino est (lato Corso Italia – Viale Vittorio Veneto)
  • GIUFFRIDA – accesso esclusivamente dal mezzanino nord (lato piazza Abramo Lincoln)
  • BORGO – accesso possibile da tutti gli ingressi (via Etnea, via Signorelli, stazione Fce)
  • MILO – accesso da ingresso unico (via Bronte)
  • SAN NULLO – accesso possibile da tutti gli ingressi (viale Antoniotto Usodimare)
  • NESIMA – accesso esclusivamente dal mezzanino est (lato via Carmelo Florio – via Francesco Miceli)

In grassetto, le fermate dove occorre accedere tramite uno specifico ingresso per usufruire del varco dedicato agli studenti.

Nella fase successiva, gli studenti potranno utilizzare l’abbonamento annuale gratuito a metro e bus grazie al tesserino studentesco (Carta multiservizi) che sarà prossimamente consegnato a tutti gli iscritti dell’Ateneo.


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento