FOTO | Metropolitana di Catania, prende forma la nuova stazione “Fontana”

Mobilita Catania vi mostra lo stato di avanzamento dei lavori della tratta metropolitana di Catania Nesima-Monte Po: dopo aver dedicato un approfondimento ai lavori della nuova stazione di Monte Po, è ora di cominciare a prendere confidenza con la nuova stazione “Fontana”. 

Potete consultare anche il nostro appronfondimento sui lavori del nuovo tunnel Stesicoro-Palestro.


I tanti automobilisti che ogni giorno transitano lungo la circonvallazione ovest di Catania conoscono bene l’esistenza di un imponente cantiere che ha imposto deviazioni e addirittura la creazione di nuove strade in entrambi i sensi di marcia, con qualche disagio per il traffico. Ma sanno, o dovrebbero sapere, che il disagio sarà presto ripagato con un’opera che potrà proprio evitare di continuare a stressarsi nel caotico traffico catanese. A pochi metri dall’Ospedale Garibaldi “nuovo” di Nesima, infatti, in viale Felice Fontana, sta sorgendo l’omonima stazione della metropolitana che, secondo la CMC, l’impresa ravennate che sta eseguendo i lavori, sarà pronta entro l’anno.

Si tratta della stazione intermedia posta lungo la tratta Nesima-Monte Po della metropolitana di Catania, la cui galleria di 1,7 km è stata ultimata circa due mesi fa. Rimangono quindi da ultimare le opere ferroviarie e civili, compreso il completamento delle due nuove stazioni. Dopo avervi mostrato la nuova stazione di Monte Po in questo articolo, è adesso ora di cominciare a prendere confidenza con la nuova stazione “Fontana“, a servizio del nosocomio e, naturalmente, dell’abitato compreso tra Nesima e Monte Po, a sud del quartiere di Monte Palma.

Planimetria della stazione Fontana alla quota stradale
Planimetria della stazione Fontana alla quota stradale

Rispetto alla stazione di Monte Po, qui lo stato di avanzamento dei lavori è più basso poiché la realizzazione è cominciata dopo.

Da un punto di vista architettonico, la nuova stazione Fontana sarà molto simile a quella di Monte Po, con ampi ambienti nei quali penetrerà la luce naturale grazie a lucernari e cavedi vetrati. Inoltre, al pari della stazione di Monte Po, anche questa fungerà da pubblico sottopassaggio di collegamento tra le aree a nord e a sud della circonvallazione, favorendo quindi anche la mobilità pedonale in tutta sicurezza. Ma la caratteristica unica di questa stazione sarà il collegamento diretto con l’Ospedale Garibaldi nuovo. Raggiungere un presidio ospedaliero così grande direttamente in metropolitana sarà un enorme vantaggio per l’utenza: un servizio che al momento pochissime città possono vantare. Il sottopassaggio di collegamento con l’ospedale è stato già realizzato e deve soltanto essere rimosso il diaframma che lo separa dal corpo della stazione.

Sezione della stazione Fontana in corso di realizzazione
Sezione della stazione Fontana in corso di realizzazione

Secondo il cronoprogramma, al pari di tutte le opere della tratta Nesima-Monte Po, i lavori di realizzazione della stazione saranno ultimati entro quest’anno.

A conclusione dei lavori della tratta Nesima-Monte Po la metropolitana di Catania si snoderà quindi lungo questo percorso di 10,5 km:

  • Monte Po
  • Fontana
  • Nesima
  • San Nullo
  • Cibali (lavori in corso di completamento)
  • Milo
  • Borgo
  • Giuffrida
  • Italia
  • Galatea
  • Porto (momentaneamente chiusa)
  • Giovanni XXIII
  • Stesicoro

Sono attualmente in corso anche i lavori di realizzazione del nuovo tunnel da Stesicoro a Palestro, in appalto alla CMC di Ravenna, che rientra nella tratta più estesa Stesicoro-Aeroporto per la quale, entro i prossimi mesi, dovrebbero completarsi tutte le pratiche per poter accedere ai finanziamenti e, quindi, appaltare e poter completare l’intera tratta Stesicoro-Aeroporto, stazioni comprese, entro il 2024. Nei prossimi giorni pubblicheremo sulle nostre pagine un approfondimento sul cantiere del lotto Stesicoro-Palestro.


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento