Metropolitana, per Sant’Agata un biglietto speciale e orario prolungato

Per Sant’Agata… usa la metro!
È questo lo slogan ideato dalla Ferrovia Circumetnea per incentivare l’utilizzo della metropolitana in occasione delle festività agatine.

In occasione dei festeggiamenti di Sant’Agata del 2018, la Ferrovia Circumetnea ha introdotto per la prima volta uno speciale, apposito titolo di viaggio, l’Agata Ticket. Si tratta di un biglietto integrato dal costo di 4 euro che permetterà di utilizzare dal 3 al 6 febbraio il servizio metro, consentendo anche l’utilizzo dei parcheggi scambiatori Milo e Santa Sofia nonché del Metro Shuttle, il cui orario di esercizio coinciderà con quello della metropolitana nei giorni 3, 4 e 5 febbraio.
Lo speciale biglietto è acquistabile solamente presso le stazioni metro di Nesima, GiovanniI XXIII e Stesicoro, nonché presso la biglietteria Fce di Catania Borgo. Esso è particolarmente conveniente: in assenza di questo titolo, infatti, per chi non è abbonato, la soluzione più economica sarebbe consistita in quattro biglietti giornalieri dal costo di due euro ciascuno, per un totale di otto euro. In questo modo, pertanto, il risparmio è di ben il 50%.

Nei giorni di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 febbraio, la metropolitana sarà attiva con treni ogni dieci minuti per tutto l’orario di esercizio, che sarà per l’occasione esteso: sabato 3 e domenica 4 febbraio fino a mezzanotte e mezza; lunedì 5 fino alle due del mattino successivo. Alle 6:40 di lunedì 5 il servizio tornerà regolare con treni ogni dieci minuti sino alle ore 15:10 e ogni quindici minuti dalle 15:10 e sino all’ultima corsa da Stesicoro delle 21:10.

Nello scorso mese di febbraio, la metropolitana di Catania (allora nel limitato assetto Borgo-Stesicoro di soli 3,9 km) ebbe quasi ben 100.000 passeggeri in soli tre giorni, durante la festività di Sant’Agata: un successo di utenza che si ripeterà anche quest’anno alla luce della messa in esercizio della tratta Nesima-Borgo avvenuta lo scorso marzo. Proprio in previsione del grande afflusso, sarà garantita la sopra descritta migliore frequenza delle corse; per l’occasione, inoltre, dovrebbe essere  utilizzata la pedana realizzata presso la stazione Stesicoro per poter separare i flussi di utenza in entrata e in uscita.

agata ticket 2018


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

One Thought to “Metropolitana, per Sant’Agata un biglietto speciale e orario prolungato”

  1. giampippo

    L’iniziativa meriterebbe un’indiscutibile plauso se non vi fosse il dettaglio della limitata disponibilità di punti di acquisto del biglietto speciale. Supponiamo,ad esempio, che qualche residente a Gravina, Mascalucia o San Giovanni Galermo volesse approfittare di questa opportunità, l’ideale sarebbe lasciare l’auto al parcheggio Santa Sofia e proseguire in metro per il centro ma purtroppo per lui il biglietto Agata non è acquistabile ne presso il parcheggio ne presso la stazione Milo. e dovrebbe recarsi prima presso una delle stazioni abilitate che però non dispongono di un parcheggio scambiatore oltre al trovarsi alcune in centro Pazienza. Il nostro malcapitato dovrà che anche FCE entri nel terzo millennio e metta a disposizione degli utenti cose fantascientifiche e meravigliose tipo l’acquisto dei biglietti (anche speciali) on line

Lascia un commento