Taormina, ecco come sarà la nuova fermata ferroviaria

Nell’ambito del previsto raddoppio ferroviario Messina-Catania, tratta Giampilieri– Fiumefreddo, sono già partiti i passaggi procedurali con i relativi pareri e le delibere chieste ai Comuni. 


Il nuovo tracciato del raddoppio Giampileri-Fiumefreddo (approvato dal Cipe già nel 2003 con l’assenso di tutti i Comuni coinvolti e della Regione) ha una lunghezza di circa 42 km e si sviluppa a monte della linea storica, per l’85% in galleria: per questo motivo la vecchia stazione di Villagonia verrà chiusa e trasformata in una sede museale. Intanto è già avvenuta la dismissione del parcheggio della stazione di Villagonia, messo in vendita per 570 mila euro con relativa procedura in fase di espletamento.

La nuova fermata, inizialmente prevista a Trappitello, sarà probabilmente realizzata sotto il piazzale della Madonnina, in un tratto poi collegato direttamente con il parcheggio Lumbi e si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione del territorio e di ammodernamento dell’offerta di Rfi. La nuova fermata sotterranea (come riporta Taormina Today) sarà caratterizzata da materiali tradizionali come la pietra locale e da pensiline con finitura in acciaio, attraversate da feritoie che tracciano sottili fili di luce; il piano banchine avrà una lunghezza di 350 metri di lunghezza con tre attraversamenti che conducono ai rispettivi blocchi di scale e due attraversamenti che conducono agli ascensori.

Il parcheggio Lumbi sarà dotato di un atrio con biglietteria automatica e tornelleria, servizi igienici appositi, una unità commerciale, infopoint e parcheggio; sul lato mare della Stazione è prevista una uscita in direzione Giardini Naxos con unità commerciale e altra postazione infopoint e la sosta bus con tre stalli e spazi per i taxi. La nuova infrastruttura risulta già approvata ed è dotata di apposito finanziamento con fondi europei.

Nuova-stazione-ferroviaria-Taormina-696x355
Localizzazione della nuova stazione di Taormina (Foto Taormina Today)

Ti potrebbe interessare:

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “Taormina, ecco come sarà la nuova fermata ferroviaria”

  1. Orazio

    Speriamo che la stazione sia funzionale e speriamo che non vengano abolite le stazioni dei vari paesi della riviera, da Sant’Alessio in poi. Speriamo dunque che non facciano la stessa pòrcata che hanno fatto da Savona a Ventimiglia dove il traffico locale è letteralmente stato massacrato e sono state realizzate poche stazioni e per giunta lontane dai centri abitati, prima tra tutti la stazione di Taggia, vera e propria cattedrale nel deserto.

  2. Antonio

    In Liguria al posto della vecchia línea ferroviaria hanno realizzato una bellissima pista ciclabile. E’ un esempio da seguire per la futura línea dismessa della Sicilia orientale.

Lascia un commento