Giro d’Italia 2017: ecco da dove transiterà nelle due tappe siciliane

Il Giro 100, come vi avevamo già anticipato in questo articolo partirà dalla Sardegna con le prime tre tappe, mentre la quarta e quinta tappa toccheranno la Sicilia.

100-giro-ditalia


 

La quarta tappa, in programma martedì 9 maggio, partirà da Cefalù e arriverà sull’Etna dal versante di Nicolosi per una lunghezza di 180 km. 

Sarà una tappa “alpina” con un dislivello di quasi 3500 m in due sole salite, la Portella di Femmina Morta e la salita finale al Rifugio Sapienza dalla salita del Salto del Cane con una pendenza media superiore al 7% e picchi al 12%. Dopo un tratto lungo la costa nord le due lunghe salite e una lunga discesa attraverso i Parchi dei Nebrodi e dell’Etna. Primo arrivo in salita del Giro 2017.

t04_etna_plan-1024x1024

Ecco nel dettaglio il percorso della 4° tappa: Cefalù, Finale, Castel di Tusa, Santo Stefano di Camastra, Marina di Caronia, Acquedolci, bivio per San Fratello, San Fratello, Portella Femmina Morta gran premio della montagna, Cesarò, bivio per Randazzo, Bronte, Passo Zingaro, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Nicolosi, Rifugio Sapienza.

T13_Jesolo_alt

La quinta tappa, in programma mercoledi 10 maggio, partirà da Pedara e arriverrà a Messina per una lunghezza di 157 km.

La tappa, attraverserà, nella prima parte, le pendici dell’Etna attraverso parecchi centri urbani con passaggi caratterizzati dai consueti ostacoli urbani. Discesa la Valle dell’Alcantara e attraversata Taormina la corsa diventa pianeggiante lungo la costa per terminare a Messina con un circuito finale per una volata di gruppo.

t05_messina_plan-1024x1024

Ecco nel dettaglio il percorso della 5° tappa: Pedara, San Pietro Clarenza, Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Trecastagni, Zafferana Etnea, Milo, Fornazzo, Vena, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Giardini Naxos, Taormina, Letojanni, Santa Teresa di Riva, Roccalumera, Alì Terme, Scaletta Marina, Ponte Santo Stefano, Tremestieri, Messina.

T13_Jesolo_alt

Condividi

Post correlati

Lascia un commento