Metropolitana, iniziano gli scavi della stazione Fontana: tratto di circonvallazione chiuso per un anno

I lavori della nuova tratta Nesima-Monte Po procedono speditamente. Nella stazione di Monte Po sono già pronti i solettoni di fondo con le predisposizioni di binari e selle per il passaggio della TBM.

Cantiere di Monte Po
Stazione Monte Po. Foto CMC

Nella stazione Fontana, per consentire i lavori di scavo, dal 6 marzo verrà chiusa al transito veicolare la carreggiata sud di viale Felice Fontana, all’altezza della sede della Protezione civile, per un tratto di circa 200 metri.

Anche questa stazione verrà realizzata a cielo aperto: quando la talpa arriverà nella stazione, la struttura di quest’ultima dovrà avere un grado di completamento tale da permettere il passaggio della TBM che avverrà “a vuoto”, a cielo aperto. La talpa continuerà poi ad avanzare verso Nesima. Risulta quindi importante realizzare lo scavo in tempo per non fermare la TBM.

PLANIMETRIA DEVIAZIONE1
Viabilità alternativa

La viabilità alternativa. Durante il periodo della chiusura, che si prevede di 12 mesi, i veicoli transiteranno da una bretella viaria appositamente creata per il traffico proveniente dalla carreggiata sud di viale Felice Fontana (ovvero da Misterbianco) e diretto attraverso la Circonvallazione verso il centro di Catania. Si transiterà quindi da via Leopoldo Nobili, viale San Pio X, rotatoria di via Ugo La Malfa, via Francesco Miceli da qui si potrà raggiungere la Circonvallazione in direzione est, sul viale Lorenzo Bolano. Ci si può re- immettere nella Circonvallazione anche da via Angelo Secchi, traversa di via Nobile.

La conclusione dei lavori per la nuova stazione della metropolitana è prevista per il primo di marzo del 2018. Questi saranno eseguiti a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, gestione Governativa della FCE.

I siti dove si svolgeranno i lavori saranno segnalati da appositi cartelli. Inoltre, per alleviare al minimo i disagi, il Comando della Polizia Municipale assicurerà la presenza di un servizio di pattuglie di Vigili Urbani per garantire la fluidità del traffico nella zona.

Foto di copertina: Stazione Monte Po. Fonte CMC

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento