FOTO | Metro fino a Nesima: fervono i lavori per rispettare la scadenza della primavera

La metropolitana di Catania, con l’apertura delle nuove stazioni di Stesicoro e Giovanni XXIII, ha praticamente raddoppiato il numero degli utenti che la utilizzano.

Si è passati da circa 2500 passeggeri a 5000 passeggeri giornalieri. Con l’apertura della nuova tratta Borgo-Nesima, prevista entro la prossima primavera, la metropolitana avrà quattro nuove stazioni che contribuiranno a incrementare ulteriormente gli utenti, forse in modo ancora maggiore grazie al collegamento diretto con la periferia.

Mobilita Catania ha visionato i cantieri di questa tratta per fare un punto dei lavori.

Il piano ferrato è pressoché pronto in tutta la tratta: questo presuppone che presto inizieranno le prove di esercizio nel nuovo tunnel.

Stazione Nesima

La stazione Nesima, senza dubbio, contribuirà in maniera sostanziale all’aumento degli utenti soprattutto perché è al momento l’unica stazione periferica dotata di un parcheggio scambiatore per circa 400 auto in cui fanno capolinea anche le linee AMT 628 nera, 628 rossa, 621 e 642; da esso transitano anche le linee 522, 702, 932. Inoltre sorge anche in corrispondenza della stazione di superficie della Ferrovia Circumetnea. 

Con l’apertura della stazione metropolitana di Nesima, il parcheggio verrà reso ulteriormente più funzionale con adeguate strutture di accoglienza e costituirà un polo d’interscambio strategico nel sistema della mobilità dell’intero territorio urbano etneo.

In futuro, il polo accoglierà anche le autolinee FCE che collegano le fasce ionica e pedemontana e l’interscambio con tutti i mezzi FCE sarà potenziato con l’entrata in esercizio dell’estensione della linea metropolitana.

Rispetto alla nostra ultima visita abbiamo registrato notevoli passi in avanti. Sono state completate tutte le discenderie dal piano strada ai mezzanini e lo scavo risulta completamente coperto. Si ipotizza che entro un mese circa la carreggiata nord della circonvallazione, nel tratto chiuso per lavori, possa essere restituita alla città.

La stazione di Nesima avrà quattro ingressi, due situati a nord del viale Lorenzo Bolano e due a sud, a cui si aggiungono due accessi tramite ascensori.

L’ingresso della stazione nord-est sarà quello più vicino al parcheggio scambiatore.

2017-02-20 17.38.14
Futuro ingresso della stazione Nesima situata nella parte Nord Ovest

 

2017-02-20 17.50.09
Futuro ingresso della stazione Nesima situato nella parte Nord-est

Si lavora anche nelle rifiniture esterne degli ingressi a sud. Abbiamo notato operai all’ingresso della stazione, segno che non si lavora solo nelle parti strutturali della parte nord ma anche all’interno per completare le varie rifiniture interne.

2017-02-20 17.49.40

Stazione San Nullo

2017-02-20 17.34.00

La stazione di San Nullo sarà dotata di due ingressi tramite scale più altrettanti tramite ascensori, equamente ripartiti sui lati nord e sud di viale Antoniotto Usodimare. Purtroppo al momento non esiste un collegamento con la via Torresino-Merlino e questo penalizza la stazione visto che la zona servita da queste vie è densamente abitata ma la viabilità pedonale è scarsamente infrastrutturata. Attualmente si sta lavorando alle rifiniture interne.

Stazione Cibali

La stazione, a causa di una falda acquifera, si trova in una fase meno avanzata, ma abbiamo notato un’accelerazione dei lavori.

2017-02-20 17.28.10

 

Si sta finalmente realizzando la scalinata che dal piano strada conduce al mezzanino e la copertura tra il piano mezzanino e la discenderia al piano binari.

A 7 minuti a piedi di strada da questa stazione sarà possibile raggiungere lo stadio  “Angelo Massimino” di Cibali, in particolare Curva Nord e Tribuna A.

Stazione Milo

La stazione Milo sarà servita da un piccolo parcheggio e da una fermata degli autobus.

L’AMT sta studiando una modifica della linea 432 che dovrebbe arrivare all’interno del piazzale della futura stazione Milo per collegarla con la cittadella universitaria e il parcheggio di via Santa Sofia.

2455196c7a77ab1b38b3c16fb5bc1e89 (1)
Stazione Milo. Foto di Frusciante86

Con l’apertura delle nuove quattro stazioni la lunghezza della nuova tratta sarà di quasi nove chilometri con undici stazioni (potete scoprire nel dettaglio l’ubicazione delle stazioni nel nostro articolo).

La nuova linea della metropolitana sarà così articolata:

  • Nesima
  • San Nullo
  • Cibali
  • Milo 
  • Borgo
  • Giuffrida
  • Italia
  • Galatea
    • Porto
  • Giovanni XXIII 
  • Stesicoro

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

One Thought to “FOTO | Metro fino a Nesima: fervono i lavori per rispettare la scadenza della primavera”

  1. val74

    vorrei capire l’utilità della stazione S.Nullo…… nessuna possibilità di parcheggio, salita dai via Sebastiano Catania impercorribile a piedi o con un passeggino. mancanza di accesso da via Merlino. vorrei conoscere il nome del presunto ingegnere che ha progettato…….. questa stazione.

Lascia un commento