Si inaugura la nuova area di sosta di piazza Borsellino, via Dusmet diventa pedonale

Oggi verrà inaugurato il nuovo capolinea Amt di Piazza Paolo Borsellino, già Alcalà, e il nuovo parcheggio ad esso annesso; contestualmente, e in via sperimentale, via Cardinale Dusmet verrà pedonalizzata nel tratto che si sviluppa lungo Villa Pacini.


 L’area di sosta sarà a pagamento ed automatizzata e avrà a disposizione 128 posti auto: i due accessi sotto gli Archi della Marina sono dotati di sbarre automatiche per permettere l’ingresso degli automobilisti. Il parcheggio è inoltre dotato di un sistema di videosorveglianza.

Il costo del progetto è stato esiguo poiché facente parte di tre appalti preesistenti uno dei quali inerente ai lavori del parcheggio scambiatore Fontanarossa; la realizzazione del progetto consente adesso di procedere al riordino dell’area e all’eliminazione dei parcheggiatori abusivi che gestiscono la sosta.

Le tariffe si differenziano tra sosta diurna (7/20) e notturna (20/7). In entrambi i casi la sosta sarà gratuita la prima mezz’ora; di giorno ogni ora di sosta costerà 50 centesimi, la sera si potrà anche optare per la tariffa unica di 2 euro per l’intero periodo notturno.

Come preannunciato nei mesi scorsi, con l’apertura del parcheggio sarà reso pedonale in via sperimentale, dalle 8 alle 21, l’ultimo tratto di via Dusmet, tra  la Porta Uzeda e il Giardino Pacini. L’anno scorso, questo portale ha dato spazio alla proposta di creazione di una nuova area pedonale che connettesse il Giardino Pacini a piazza Duomo: un’idea appoggiata da numerose associazioni e comitati di Catania.


Ti potrebbero interessare…

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento