Pista ciclabile del Lungomare: nuovi dettagli progettuali ed aggiornamento sui lavori

Ieri, in Piazza Sciascia, è apparso un cartello con alcune interessanti informazioni sulla pista ciclabile sul lungomare attualmente in costruzione.

E’ presente sia il dettaglio del cordolo, che dovrebbe essere di colore giallo, mentre la pista ciclabile di colore azzurro.

Un altro interessantissimo particolare è il dettaglio del raccordo con viale Ulisse il quale dovrebbe permettere ai ciclisti che provengono da Aci Castello, di prendere da via Villini a mare per poi imboccare direttamente la ciclabile del Lungomare: attualmente infatti si è costretti a far il giro dalla pericolosa circonvallazione insieme alle auto.

Ciclabile Lungomare Cartello

Dall’altro versante, quello di Piazza Europa, la situazione dovrebbe restare critica in quanto la ciclabile non sarà collegata nè con la preferenziale ciclabile di Corso Italia con Viale Africa, dove purtroppo non è stata ancora realizzata nessuna pista.

Nel cartellone è emerso anche il dettaglio di Piazza Nettuno che verrà attraversata dalla ciclabile:

Dettaglio Piazza Nettuno Ciclabile

Per quanto riguarda i lavori abbiamo avuto una sorpresa: la ciclabile si sta realizzando in vari punti del Lungomare e non in modo lineare: attualmente infatti si trovano solchi per il cordolo in diversi punti distribuiti su tutto il viale Ruggero di Lauria.

Ecco qualche foto di ieri sera:

Ricordiamo che, se i tempi verranno rispettati, la pista ciclabile verrà inaugurata il primo maggio 2016: speriamo tanto non ci siano ritardi.

Condividi

Post correlati

Lascia un commento