VIDEO | Il primo giro sulla ciclabile di Misterbianco

Siamo andati a fare il primo giro in bici nella pista ciclabile di Misterbianco: costata oltre 4 milioni di euro, doveva essere pronta già nel 2015 ma purtroppo risulta ancora in fase di completamento.

Abbiamo realizzato VIDEO e FOTO per documentare la situazione dei lavori.


La pista, lunga dieci chilometri non è protetta da cordoli, e non si è optato per l’utilizzo dell’asfalto colorato (come invece avverrà per la pista ciclabile del lungomare di Catania) quindi diverse auto spesso la invadono durante la marcia o per sostare.

Ciononostante la pista risulta comunque fruibile in quanto si estende in strade poco trafficate e fuori dal centro.

[Pista ciclabile di Misterbianco: i dettagli sul percorso]
ciclabile Misterbianco
La mappa della pista ciclabile

 

Il paesaggio è piacevole, durante il percorso infatti si incrocia la famosa Aliva Mpittata, l’ulivo secolare ricco di storia.

In centro abbiamo notato operai a lavoro nel tracciare la segnaletica orizzontale sul vecchio manto stradale che versa in pessime condizioni, come si può notare alla fine del video:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=y11Q3NwXMHY&w=560&h=315]

Ecco anche le foto che abbiamo scattato durante la pedalata:

Tra poco quindi Misterbianco avrà molti più chilometri ciclabili di Catania, anche se ancora bisognerà lavorare per rendere questa pista pienamente fruibile e sicura: forse avrebbero sicuramente potuto fare di meglio con 4 milioni di euro, un occasione parzialmente sprecata che nella situazione attuale non porterà molto turismo alla comunità misterbianchese.

Ci auguriamo che l’Amministrazione comunale si adoperi per l’estensione della ciclabile anche centro, collegandola con il confine del comune di Catania tramite Corso Carlo Marx. Il percorso è adiacente al futuro parcheggio della stazione della metropolitana della Ferrovia Circumetnea (fermata Misterbianco zona industriale), quindi una valida opzione per raggiungere Catania tramite lo scambio bici-metro.

Vi terremo aggiornati appena la pista sarà completata.

Condividi

Post correlati

2 Thoughts to “VIDEO | Il primo giro sulla ciclabile di Misterbianco”

  1. Francesco Fazio

    Si potrebbe mettere un cordolo almeno davanti alle abitazioni, in modo da impedire il parcheggio delle auto..

    1. Si infatti…con tutti quei soldi che hanno speso tutto potevo immaginarmi tranne che la facevano nel modo più economico possibile. Ci sta il rischio che quando le strisce saranno cancellate della pista ciclabile non resti più nulla…con 4 milioni di soldi spesi!

Lascia un commento