ETNARAIL | Via libera alla metropolitana leggera dei paesi etnei

La Città Metropolitana di Catania, riunita attraverso i sindaci dei comuni coinvolti e i responsabili della Soprintendenza e della Città Metropolitana, ha approvato all’unanimità il progetto di metropolitana leggera su monorotaia che collegherà, su due linee, i comuni di Pedara, Mascalucia, San Gregorio di Catania, Gravina di Catania, Tremestieri Etneo e San Giovanni la Punta al capoluogo etneo. Il sistema porta il nome di EtnaRail.

Adesso si attende solo il parere dell’Università degli Studi di Catania, visto che la monorotaia attraverserà la Cittadella Universitaria, e quello dell’Anas, poiché il sistema scavalcherà anche la tangenziale di Catania.

Delle due linee (verde e arancione) la prima a essere realizzata sarà la verde, per un costo di 260 milioni di euro, in project financing. Questa linea collegherà Mascalucia con Catania (capolinea in via Ala) scambiando con la metropolitana presso la stazione Milo di viale Alexander Fleming. Inizialmente era prevista anche una terza linea (rossa), soppressa per l’indisponibilità del comune di Sant’Agata li Battiati.

Ecco in esclusiva le prime foto del treno che verrà utilizzato per il tracciato etneo della monorotaia.

Tre anni la durata dei lavori prevista, con un finanziamento attraverso fondi POR per l’80% dei costi e la restante parte a carico dei privati.

 

Schermata 2015-09-15 alle 13.28.55
Render della monorotaia in via Vincenzo Giuffrida, a Catania (diurno)
Schermata 2015-09-15 alle 13.29.10
Render della monorotaia in via Vincenzo Giuffrida, a Catania (notturno)

 

Ecco il video descrittivo dell’opera così come pensata inizialmente e, quindi, su tre linee:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=e1Ir1X5ioow&w=640&h=360]


Approfondimenti sul progetto EtnaRail in esclusiva per il nostro sito (clicca per consultare):

 

Condividi

Post correlati

8 Thoughts to “ETNARAIL | Via libera alla metropolitana leggera dei paesi etnei”

  1. Teresa Alessandra Mirabella

    Nelle vetture sono previsti alloggi per le bici?

    1. Purtroppo dal video non si evince. Ma sarebbe un grave errore non prevedere carrozze ad hoc.

    2. Amedeo Paladino

      Forse è un pò prematuro per capire; il trasporto intermodale bici/treno e bici/metro è ormai sempre previsto nel caso di nuove infrastrutture e servizi, quindi speriamo! Sarebbe ottimo.

      1. Teresa Alessandra Mirabella

        Forse è un pò prematuro, è vero. Ma è anche vero che forse bisognerebbe iniziare a parlarne PRIMA piuttosto che a cose fatte….

  2. vincorsaro

    Ma quindi niente Nicolosi o Belpasso ?? o magari in futuro e previsto un allargamento della linea….

  3. 13 milioni di passeggeri annui non sono pochissimi?! Non è che si sono sbagliati?

  4. Considerando che almeno 100.000 persone vanno su e giù ogni giorno dai paesi etnei a Catania, penso che 12.000.000 sia abbondantemente sottostimato!
    Peccato che questo progetto sembra ostacolato dal nuovo Sindaco Metropolitano Bianco che non ne ha fatto mensione con Renzi e non lo ha neanche considerato nel PAES di Catania!
    E noto che nel PAES ha messo pure una linea metro di 800 metri per 50.000.000 dalla stazione Milo alla Cittadella, di discutibile utilità, visto che rientrerebbe nel percorso che da quel che vedo ha la monorotaia etnarail.

  5. Mi piacerebbe sapere se questa iniziativa si è arenata o sta continuando il suo iter burocratico?

Lascia un commento