Via Teatro Massimo, all’interno della ZTL code e caos

Ci troviamo in Via Teatro Massimo, nei pressi dello storico Teatro Massimo Vincenzo Bellini, nel cuore del centro storico.

Questa strada, molto frequentata da catanesi e turisti, dovrebbe essere a traffico limitato ma, come le foto testimoniano, il divieto non viene rispettato: ogni giorno, specialmente nelle fasce orarie di entrata ed uscita degli studenti del vicino istituto Convitto Cutelli, si vengono a formare vere e proprie code.

La maggior parte dei trasgressori sono i genitori dei bambini e dei ragazzi della scuola che, premurosamente, lasciano i propri figli davanti al portone.

L’accesso alla via è raramente controllato e, quelle poche volte in cui è presidiato da un vigile urbano, questi permette l’accesso alle autovetture, di conseguenza vige la consuetudine a transitare in violazione del divieto.

Non mancano inoltre i furbi che per accorciare usano tranquillamente questa strada.

Ecco la situazione testimoniata dalle foto.

 

 

 

All’ingresso dell’area, leggermente defilato, è presente il cartello che indica il divieto di accesso ad eccezione di:

– biciclette, taxi,  veicoli autorizzati a servizio di persone invalide, polizia, ambulanze, vigili del fuoco (solo in servizio urgente di emergenza), veicoli merci nelle fasce orarie 6:00/8:00 e 14:00/16:00, residenti diretti a rimesse private, mezzi nettezza urbana per l’espletamento del servizio.

 

 

Il problema riguarda dunque ordine e decoro urbano. Inoltre a causa del continuo transito di autoveicoli  il basolato sta incominciando a degradarsi e in alcuni punti è già danneggiato.

Le soluzioni da adottare potrebbero essere diverse: nel breve termine si potrebbe semplicemente presidiare i varchi d’accesso; in un secondo momento si potrebbe pensare all’installazione di  dissuasori automatici – come quelli già in uso in Via Etnea- e quindi alla videosorveglianza, già presente nei varchi di via Sant’Agata e via Landolina ma non funzionanti, nonostante permetterebbero anche il rilevamento automatico delle sanzioni.

Post correlati

Lascia un commento