La stazione San Nullo della metropolitana inaccessibile dai pedoni: marciapiedi assenti e attraversamenti pericolosi

La messa in esercizio della nuova tratta Borgo-Nesima, comprendente le stazioni intermedie di Milo, Cibali e San Nullo riveste un importante chiave di volta per la mobilità catanese, perché costituisce un miglioramento dell’offerta di trasporto pubblico, invogliando molti cittadini-utenti a preferire il mezzo pubblico all’auto privata.

Un elemento spesso sottaciuto è invece l’accessibilità al trasporto pubblico: il miglioramento dei percorsi pedonali di accesso ai nodi del trasporto pubblico ha l’effetto di aumentare la distanza che un utente è disposto a percorrere per raggiungere la fermata e dunque ha l’effetto di aumentare il bacino di copertura o area di influenza di ogni fermata.

Dalla messa in esercizio della nuova tratta gli utenti si sono dovuti confrontare con le difficoltà nel raggiungere la nuova stazione San Nullo.

La stazione che trae il nome dal quartiere in cui sorge: è ubicata lungo la circonvallazione, in particolare in viale Antoniotto Usodimare, ossia nel tratto compreso tra via Sebastiano Catania e via San Nullo. Gli utenti provenienti da nord e da sud devono percorrere via Sebastiano Catania, una strada a doppio senso priva di marciapiedi; raggiunta la circonvallazione il marciapiede si interrompe bruscamente, lasciando spazio alla vegetazione incolta.

Anche l’attraversamento pedonale non è privo di pericoli: la velocità dei veicoli in transito e la segnaletica orizzontale ormai sbiadita rendono l’attraversamento pericoloso.

Il successo della metropolitana dipenderà dagli interventi che il Comune di Catania vorrà implementare: sarà necessario rivedere la viabilità della zona e mettere in opera dei percorsi pedonali sicuri nel più breve tempo possibile.

A corredo della nostra segnalazione due video che mostrano le difficoltà e i pericoli che corrono i pedoni giungendo da sud e da nord.

Via Sebastiano Catania sud (video tratto da Lungomare Liberato)

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=cv3JmURI_FE&w=560&h=315]

Via Sebastiano Catania nord (video di Davide D’Amico)

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=BCBI7kIpvAQ&w=560&h=315]


Potete inviarci segnalazioni, proposte e articoli accedendo a questo link https://catania.mobilita.org/scrivi-un-post/

Post correlati

One Thought to “La stazione San Nullo della metropolitana inaccessibile dai pedoni: marciapiedi assenti e attraversamenti pericolosi”

  1. rossoazzurro095

    La stazione “San Nullo” in viale Usodimare sulla circumvallazione? La più grande idiozia commessa per la realizzazione della tratta metropolitana “Borgo-Nesima”. Sarebbe stato opportuno realizzare la stazione metro “San Nullo” nelle vicinanze della Stazione dei Carabinieri “Nesima” o più a nord della stessa, visto che vi è maggiore concentrazione demografica e sarebbe stata pedonalmente più accessibile.

Lascia un commento