Via Monserrato, una corsia protetta per evitare gli ingorghi e velocizzare il TPL

Un lettore ci invia una proposta inerente via Monserrato: un’importante arteria fortemente congestionata nelle ore di punta in cui l’indisciplina di molti automobilisti causa ingorghi, obbligando gli autobus e i mezzi di soccorso a fermarsi nel traffico.

Mobilita Catania offre l’opportunità di inviare segnalazioni, proposte e articoli compilando l’apposito format.


La foto inclusa in questa proposta è stata scattata ieri mattina all’incrocio fra via Monserrato e via Caronda, ma potrebbe risalire benissimo anche a decenni fa perché da quando ho memoria di automobilista ricordo sempre queste situazioni: auto incolonnate in via Monserrato e, non appena scatta il semaforo verde, qualche automobilista più “furbo” sorpassa a sinistra per superare le auto che lo precedono, invadendo la corsia preferenziale riservata agli autobus, ai tax e ai mezzi di soccorso.

Quando scatta nuovamente il rosso le auto si bloccano lungo la corsia riservata e se malauguratamente da Piazza Cavour sopraggiunge un bus si crea il tappo e il maxi ingorgo.

Nella foto in questione ci sono due auto ferme sulla corsia bus, uno scooter e un taxi che non può imboccare la corsia riservata ostruita dalle auto.

Altri fattori di caos e di blocco della fila sono i lavavetri che a volte proseguono la pulizia anche dopo il semaforo verde, bloccando quindi le auto incolonnate; nelle ore serali l’indisciplina dei clienti della kebabberia ubicata poco prima del semaforo, abituati a posteggiare auto e scooter in doppia fila pur di non cercare posto poco più in là, nella vicina via Caronda.

Pur essendo consapevole della ristrettezza della sede stradale credo che l’unico modo per evitare questo caos sia la creazione di una corsia bus protetta con cordoli, che lasci però dei varchi aperti in corrispondenza dei passi carrabili di ingresso per i condomini della via.

In alternativa un’altra soluzione potrebbe essere l’installazione di una telecamera collegata al sistema di controllo della Polizia Municipale in corrispondenza dell’incrocio con la via Caronda

via_monserrato

 

Post correlati

Lascia un commento