Ridare dignità a piazza Bovio, pedonalizzando una porzione di questo spazio pubblico

Lo spazio pubblico è un luogo fisico in cui la fruizione è collettiva: è lo spazio della comunità e delle relazioni sociali. Gli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici determinano un beneficio alla collettività, migliorando la qualità della vita; i vantaggi sono anche economici se vengono inquadrati in un processo virtuoso che determina la nascita nuove attività commerciali e artigianali.

A questo proposito pubblichiamo la proposta di un cittadino riguardante piazza Giovanni Bovio.


Piazza Giovanni Bovio, adiacente via Francesco Crispi, è uno spazio pubblico di notevole pregio: è circondata da palazzi storici di stile liberty e su un lato della piazza è presente la piccola chiesa San Maria Ammalati. Una piazza, ahimè, molto trascurata. L’incuria la fa da padrone e gli atti vandalici amplificano il suo stato di degrado, tuttavia con pochi mirati interventi si potrebbe migliorare notevolmente la situazione.

La mia proposta è quella di chiudere al transito una parte della piazza, precisamente l’area compresa tra la Chiesa e il benzinaio, realizzando qualcosa di simile a quanto fatto recentemente in piazza Sciuti.

Attualmente questa porzione di piazza è riservata al parcheggio selvaggio al di fuori degli stalli blu, c’è anche una piccola centralina in disuso dell’Enel che potrebbe essere demolita (o riqualificata per altro uso). I pochi stalli a pagamento che si eliminerebbero (una quindicina) non inciderebbero sulle casse della Sostare (azienda partecipata che gestisce la sosta a pagamento ndr), Inoltre gli stalli dell’adiacente via Napoleone Colajanni risultano sempre semi vuoti per tutto il giorno.

Inoltre non sono presenti garage che potrebbero causare disagi ai cittadini e si potrebbe restituirebbe ai ragazzi del quartiere quello spazio di gioco adesso appena abbozzato sulla strada.

 Ecco lo stato attuale della piazza:


Potete inviarci segnalazioni, proposte e articoli accedendo a questo link https://catania.mobilita.org/scrivi-un-post/
Potete inviarci segnalazioni, proposte e articoli accedendo a questo link https://catania.mobilita.org/scrivi-un-post/

Post correlati

Lascia un commento