Nuove palme per il lungomare: nell’Asse dei Servizi circa 600 piante disponibili

Negli ultimi mesi l’attenzione dell’opinione pubblica sul lungomare di Catania è aumentata grazie all’iniziativa Lungomare Liberato e alla recente costruzione della pista ciclabile


Rimangono irrisolti i problemi di decoro degli spazi pubblici che insistono su viale Ruggero di Lauria: le aree del Monumento ai Caduti, di piazza Nettuno e del borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti necessitano di nuovo arredo urbano e di una riqualificazione profonda; anche piazza Sciascia antistante piazza Europa, nonostante sia stata inaugurata da pochi anni porta i segni del vandalismo e dell’incuria.

Tutti interventi costosi che pertanto necessitano di risorse che le casse comunali da sole non possono al momento sostenere.

La proposta seguente inerisce al verde pubblico delle aiuole che delimitano la carreggiata stradale, dove attualmente trovano collocazione degli arbusti di medie dimensioni. Con lo scopo di rendere più gradevole viale Ruggero di Lauria si potrebbero piantumare le palme collocate lungo i margini della carreggiata dell’Asse dei servizi di Catania.

Palme della Washintonia presso l'Asse dei Servizi di Catania
Palme della Washintonia presso l’Asse dei Servizi di Catania

Si tratta di circa 600 palme della specie “Washingtonia robusta”, per le quali alcuni anni fa l’ex Provincia Regionale di Catania ha pubblicato un avviso per la cessione a titolo gratuito.

L’espianto dall’Asse dei Servizi e la piantumazione sul lungomare di Catania potrebbe essere eseguita ad opera dei manutentori del Comune e della Multiservizi senza aggravio di risorse, come avvenuto la scorsa estate per la messa in opera in piazza Stesicoro delle 25 palme della specie Trachycarpus fortunei donate dalla Ferrovia Circumetnea.

Post correlati

One Thought to “Nuove palme per il lungomare: nell’Asse dei Servizi circa 600 piante disponibili”

  1. Francesco Fazio

    Avevo proposto tempo fa la sistemazione del verde del lungomare con palme della specie “Washingtonia robusta” che è meno soggetta al punteruolo, ma non sapevo di questa disponibilità della provincia. Ottima idea!

Lascia un commento