Dal mondo della scuola una proposta di riqualificazione per Villa Pacini

Qualche anno fa, la mia scuola superiore ha partecipato ad un progetto di riqualificazione turistica di alcune zone della città di Catania. Abbiamo scelto di realizzare una rappresentazione 3D di una possibile riqualificazione della Villa Pacini, il giardino storico posto all’ingresso della città antica, che ancora oggi versa in condizioni non certo ottimali, per via dell’impianto di illuminazione scadente, delle telecamere di videosorveglianza non funzionanti (alcune, addirittura, danneggiate da vandali), il corso d’acqua -un frammento del fiume Amenano- in cattive condizioni e i giochi per bambini rovinati e vecchi.

In questa rappresentazione 3D è stata riqualificata l’intera area, in particolare attraverso la manutenzione del letto del fiume e il rifacimento dei muri di contenimento, la creazione di una zona di ristoro più ampia con tavoli per esterno, panchine, cestini per i rifiuti. La zona sotto gli archi sarebbe dotata di illuminazione a led da pavimento con tavoli per attività ricreative mentre la pavimentazione, oggi gravemente rovinata, viene ripristinata. Si innestano rastrelliere per biciclette e zone per possibili attività commerciali protette da partizioni in vetro. Tutto protetto da un sistema di videosorveglianza.

Il progetto, all’epoca, è stato presentato alla presenza di un funzionario del comune ma mai siamo stati contattati anche solo per prendere meglio visione del progetto. Speriamo che un giorno questo giardino possa tornare a splendere come un tempo.

 

 


 

 Potete inviarci segnalazioni, proposte e articoli accedendo a questo link https://catania.mobilita.org/scrivi-un-post/

Post correlati

Lascia un commento