Collegare la stazione di Bicocca all’Aeroporto Fontanarossa, in attesa della fermata Fontanarossa

L’aeroporto di Catania-Fontanarossa è uno dei pochi aeroporti in Italia a non avere una stazione ferroviaria.


Foto in evidenza di Nicola Maritato

Esiste già un progetto di Rfi che prevede una fermata nelle immediate vicinanze del parcheggio Fontanarossa ma probabilmente sarà completata solo nel 2018.

La mia proposta prevede di utilizzare la stazione di Bicocca, attualmente utilizzata come scalo merci, anche per il traffico passeggeri e collegarla con l’aeroporto Fontanarossa tramite dei bus navetta, con tempi di percorrenza di circa 4 minuti.

navetta aeroporto

La frequenza di queste navette potrebbe coincidere con la frequenza dei treni che collegano la stazione di Bicocca con la Stazione Centrale e viceversa senza stravolgere l’utilizzo dei mezzi rotabili.

Ecco gli orari pianificati dal sito di Trenitalia dalla stazione centrale alla stazione Bicocca:

bicocca treni

Questi gli orari dalla stazione Bicocca alla stazione Centrale:

bicocca stazione

La frequenza non è molto alta e si potrebbe ovviare a questo problema spostando il capolinea dei treni regionali da Catania Centrale a Bicocca.

In questa maniera anche le province di Siracusa, Enna, Caltanissetta e Messina potrebbero usufruire di un valido collegamento ferroviario con l’aeroporto.

Questa soluzione è naturalmente temporanea in attesa della realizzazione della stazione Fontanarossa con costi minimi visto che non occorre nessuna infrastruttura e le stesse navette possono essere riutilizzate per la futura stazione Fontanarossa.

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

One Thought to “Collegare la stazione di Bicocca all’Aeroporto Fontanarossa, in attesa della fermata Fontanarossa”

  1. La proposta è davvero valida, non so però chi mai potrà raccoglierla. Basterebbe mettere attorno ad un tavolo per un paio d’ore Trenitalia, AMT, Comune e SAC. Ma siamo in Italia e queste cose non succedono. Con lo stesso spirito basterebbe pochissimo per attivare un sistema metropolitano costiero già da subito (in attesa del completamento del Nodo Catania RFI) riattivando le fermate in tutte le stazioni da Bicocca ad Acireale….. Non credo che 3 minuti di fermata media in ambito metropolitano possa sconvolgere la gestione del traffico ferroviario miserrimo di questa tratta che già da se patisce ritardi indicibili.

Lascia un commento