FOTO | Il nuovo elettrotreno Titagarh Firema per la metropolitana di Catania

Prodotto nello stabilimento Titagarh Firema di Caserta attraverso il duro lavoro e l’impegno di maestranze locali e con design Pininfarina, seppur con qualche modifica stilistica tra il bozzetto originale e la realizzazione -per esigenze tecniche e di sicurezza- scopriamo meglio il nuovo treno della metropolitana di Catania il cui primo esemplare (di dieci) è giunto nel capoluogo etneo lo scorso 3 novembre.

 

Nelle prossime settimane il treno effettuerà il pre-esercizio propedeutico alla messa in servizio pubblico, che secondo l’auspicio della Fce potrebbe avvenire entro la prossima Festa di Sant’Agata. I restanti nove treni della prima commessa verranno consegnati nei prossimi mesi, con fornitura completa entro giugno 2022.
A seguire, dovranno essere realizzati, secondi i piani di Fce, altri quarantaquattro convogli.

I nuovi rotabili sono più efficienti grazie ad una massa del 10% inferiore rispetto a quelli attualmente in circolazione, sono dotati di sistemi di climatizzazione a CO2 a basso impatto ambientale (GWP=1). Ampia facilità di accesso per i disabili e alle relative funzionalità a bordo. Grazie ai carrelli bimotorici previsti su tutti i veicoli, i nuovi treni garantiscono elevati livelli di accelerazione ed alti standard di affidabilità.

Ogni Unità di Trazione (UdT), dal costo di poco meno di quattro milioni di euro, è costituita da un convoglio a due casse tra loro comunicanti, ciascuna delle quali di circa 20 metri di lunghezza, per un totale, quindi, di 40 metri. Ciascuna è dotata di 64 posti a sedere, a cui si aggiungono 356 posti in piedi, per un totale di 420 posti più due per disabili e quattro per biciclette.

L’illuminazione, sia interna che esterna, è interamente a LED; sedici le porte per passeggeri (otto per fiancata), a ciascuna delle quali sarà abbinato un monitor per informazioni al passeggero (Passenger Information System) TFT da 29″. I treni, dotati di impianto di climatizzazione e impianto televisivo a circuito chiuso (CCTV), sono tutti predisposti per il sistema ETCS (European Train Control System) di II livello: lo standard europeo più avanzato per la protezione e il controllo della marcia del treno in sicurezza.


Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

One Thought to “FOTO | Il nuovo elettrotreno Titagarh Firema per la metropolitana di Catania”

  1. Salvatore Aranzulla

    Sono bellissimi! Come direbbe Goku: “hanno un’aura potentissima!”

Lascia un commento