Monopattini condivisi a Catania, tredici le aziende presentatesi: al via quest’estate

Sono ben tredici le aziende che hanno risposto all’avviso del Comune di Catania per trovare operatori interessati a introdurre e gestire il servizio di “monopattino sharing” in città. Di queste, solo una è stata esclusa per mancanza di requisiti.

concorrenti monopattini catania

A fronte di questo risultato, l’estate 2021 si appresta a segnare una svolta nella mobilità dolce catanese: dopo il servizio di noleggio bici di AmiGo, partito il 24 giugno, nelle prossime settimane potrà quindi aggiungersi anche quello dei monopattini. Pur se ultima rispetto alle altre grandi città italiane, anche Catania, dunque, sembra mettersi al passo delle città europee all’insegna della mobilità sostenibile.

Una pecca importante, tuttavia, ancora c’è: l’assenza di piste ciclabili e percorsi protetti, salvo qualche eccezione. Per queste, però, è stato pubblicato il bando ma per l’effettiva realizzazione della promessa rete di circa 40 km bisognerà aspettare il 2023. Sperando che, nel frattempo, il traffico promiscuo tra auto, moto, mezzi pesanti e biciclette e monopattini non generi ancora sangue sulle nostre strade, com’è anche recentemente e tragicamente accaduto.


Ti potrebbero interessare:

 

Condividi

Post correlati

Lascia un commento